Altri

Jorge Sampaoli è il nuovo allenatore della squadra brasiliana Atletico Mineiro

Jorge Sampaoli
Jorge SampaoliValery HACHE / AFP
Il tecnico argentino, ex guida della nazionale del suo paese, è stato annunciato nella notte come nuovo tecnico della squadra di Belo Horizonte. Il tutto dopo il licenziamento del brasiliano Cuca, che è stato esonerato per una serie di risultati insoddisfacenti

"È tornato", ha dichiarato il club di Belo Horizonte sui social media. "Sampaoli torna per il suo secondo mandato come comandante dell'Albinegro. Con 65 anni di età e un grande lavoro nel suo curriculum, l'allenatore firma un contratto fino alla fine del 2027", ha aggiunto.

L'ex allenatore di Cile e Argentina subentra all'esperto brasiliano Cuca, licenziato venerdì scorso in seguito a una scarsa serie di risultati. Cuca è stato uno degli allenatori di maggior successo nella storia del Galo, con cui ha vinto la Copa Libertadores nel 2013, il Brasileirao e la Copa do Brasil nel 2021 e il Campionato Mineiro per quattro volte (2012, 2013, 2021 e 2025).

Sampaoli, invece, era libero dalla sua partenza dalla squadra francese del Rennes a gennaio, dopo un breve periodo di dieci partite iniziato a novembre dello scorso anno. La sua esperienza europea comprende il Siviglia in Spagna e un'altra squadra francese, l'Olympique Marsiglia.

L'argentino, che ha diretto l'Atletico Mineiro tra il marzo 2020 e il febbraio 2021 nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, subentra con la squadra al 14° posto nel campionato brasiliano con 24 punti, appena due sopra la zona retrocessione. Il Galo, invece, è ai quarti di finale della Copa Sudamericana, dove affronterà il Bolivar della Bolivia il 17 e il 24 settembre.

Nella sua precedente esperienza nel club, Sampaoli ha vinto il campionato Mineiro. E in Brasile ha allenato anche il Santos, squadra a cui è stato recentemente accostato dalla stampa prima della nomina del suo connazionale Juan Pablo Vojvoda, e il Flamengo.

Il palmarès dell'argentino comprende una Copa America con la nazionale cilena (2015) e una Copa Sudamericana con l'Universidad de Chile (2011).