In una carriera professionale di 28 anni, il portiere Fabio, 44 anni, ha giocato partite senior per Uniao Bandeirante (30), Vasco da Gama (150), Cruzeiro (976) e Fluminense (234). Il totale, basato su una ricerca della stessa squadra carioca, è stato confermato dal sito brasiliano Globo Esporte, che parla di 1.390 presenze totali.
"Dio mi ha dato questo dono," ha detto il portiere a Globo quando gli è stato chiesto del record. Il portiere del Flu ha poi continuato: "Devo ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte della mia vita: mio padre, mia madre, le mie sorelle, i miei amici, mia moglie... Cerco di essere una brava persona. L'importante è aiutare i miei compagni di squadra. Sono grato, ma senza Dio nulla sarebbe possibile.
Poi, dopo la vittoria per 2-1 sul Fortaleza, ha detto: "Queste sono partite difficili e stiamo affrontando squadre molto forti. Cerchiamo sempre di raggiungere i nostri obiettivi, che sono i titoli."
Fabio supererà presto Shilton se giocherà quando il Fluminense ospiterà la squadra colombiana dell'America de Cali nel ritorno degli ottavi di finale della Copa Sudamericana. L'ex portiere dell'Inghilterra ha riconosciuto nel 2023 che Fabio si stava avvicinando a battere il suo record e ha detto che sarebbe stato il primo a congratularsi con il brasiliano se lo avesse fatto.
Shilton, che ha giocato tra il 1966 e il 1997, è riconosciuto come il detentore del record del maggior numero di partite disputate professionistiche maschili, anche se il totale è contestato.
Il Guinness World Records e alcuni siti web di statistiche affermano che il record è di 1.390 partite, ma lo stesso Shilton, sul suo account di X, ne indica 1.387. La discrepanza deriva dal fatto che il Guinness ha incluso 16 partite non ufficiali che il britannico non ha incluso, mentre lui ha incluso 13 partite giocate con la squadra Under-23 dell'Inghilterra che normalmente non vengono conteggiate.