Come rivelato da Fabrizio Romano, il Flamengo ha trovato l'accordo con Emerson e il Milan sostituendosi al Besiktas, che avrebbe invece ingaggiato il difensore in prestito. I test medici a Istanbul sono già stati programmati. Il Flamengo pagherà ai rossoneri 9 milioni di euro.
Emerson Royal tornerà al calcio brasiliano dopo otto stagioni in Europa. Il difensore centrale ha giocato 26 partite con il Milan nel 2024/25, senza segnare né fare assist.
Rivelato dal Ponte Preta, Emerson si è messo in evidenza per l'Atlético-MG nel 2018 ed è stato venduto al Barcellona, che lo ha scambiato in parallelo con il Betis. Il difensore si è unito al Barça nel 2021/22, ma per sole tre partite. Ha ritrovato la sua strada al Tottenham, dove è rimasto per tre anni prima di trasferirsi al Milan.

Emerson è stato convocato nella nazionale brasiliana, con 10 presenze. L'ultima convocazione risale al novembre 2023, nella sconfitta per 1-0 contro l'Argentina al Maracanã nelle qualificazioni ai Mondiali.
Il trasferimento dà il via libera per Wesley alla Roma
Emerson agirà sulla fascia destra del Flamengo al posto di Wesley, destinato a vestire la maglia della Roma.

Il terzino ex Milan è infatti il sostituto che i brasiliani cercavano per dare il via libera al passaggio in giallorosso. L'accordo per Wesley è stato trovato sulla base di 25 milioni di euro più 5 milioni di bonus per i gol.