La notizia dell'accordo tra il Botafogo e Davide Ancelotti proviene da Globo Esporte. Nonostante l'accordo, è improbabile che il 35enne italiano faccia il suo debutto sabato 12, quando l'Alvinegro affronterà il Vasco nel derby del Brasileirão al Mané Garrincha di Brasilia.
Davide non è mai stato il capo allenatore di una squadra, ma ha lavorato nello staff del padre dal 2012. Nel 2015 è diventato assistente. Il 35enne vuole intraprendere una "carriera da solo" ed è stato vicino a diventare manager del Rangers dopo che Carlo Ancelotti ha lasciato il Real Madrid.

Le trattative con il club europeo hanno lasciato Davide fuori dalla Nazionale quando è arrivato Carlo Ancelotti. Alla fine, però, il secondo di Carletto non è andato ai Rangers e si è unito allo staff tecnico del Brasile per le qualificazioni alla Coppa del Mondo contro il Paraguay.
Il Botafogo è senza allenatore da quando, lunedì 30, è stato licenziato Renato Paiva. Il tecnico portoghese non ha resistito all'eliminazione da parte del Palmeiras negli ottavi della Coppa del Mondo per Club, nonostante abbia battuto il PSG nella fase a gironi.
Davide Ancelotti sarà il settimo allenatore del Botafogo da quando John Textor ha acquisito il club nel marzo 2022. Nel precedente caso, l'imprenditore americano ha impiegato quasi due mesi per definire il sostituto di Artur Jorge, che ha lasciato il timone dopo l'anno magico del 2024.
