Lo sguardo del tecnico gialloblu è già alla Juve: "Dovremo dare tutti il 300%". Palladino: "All'interno di Monzello c'è un ambiente bello e con grande entusiasmo".
"Questa squadra si può salvare solo con le idee e andando forte". La ricetta di Marco Baroni è presto detta, dopo il pareggio per 0-0 del suo Verona in casa del Monza, al termine di una partita giocata con piglio propositivo.
Rimpianti? "Non mi piace parlare di questo, magari queste partite poi le andremo a vincere", glissa Baroni. "Avevamo un avversario impegnativo, giocare contro di loro è tosta". Baroni anticipa poi il prossimo impegno dell'Hellas con la Juve: "Arriva una partita complicata, dobbiamo prepararla bene tutti insieme e dare il 300%".
"C'è una buona aria al campo", prosegue il tecnico. Il riferimento è ai tanti cambiamenti del suo Verona dopo la sessione invernale di mercato: "Abbiamo cambiato tantissimo", conferma l'allenatore dell'Hellas.
"C'è tanta partecipazione e questo mi stimola tantissimo. Sono arrivati ragazzi interessanti, che hanno qualità tecniche importanti. Il nostro è un campionato difficile, la qualità le devi legare a mentalità e capacità di leggere le situazioni ed è lì che sto cercando di accelerare".
"Molti arrivano da campionati diversi, dove si gioca con più spazi e con un calcio diverso. Sto cercando di accelerare nella capacità di avere velocità e nella pressione forte, nell'attaccare profondità e spazi. Abbiamo bisogno di questo", conclude Barone.
Palladino: "Grande approccio"
"Ci è mancato il gol nel primo tempo per sbloccarla: abbiamo avuto un grande approccio e con il giusto atteggiamento", spiega, invece, Raffaele Palladino. "Sì, è stata una partita molto solida e in cui abbiamo rischiato quasi niente, ma purtroppo non l'abbiamo sbloccata. Nella ripresa è stata una partita più sporca e di duelli. Il Verona si è difeso un po' più basso e il rischio era prendere delle ripartenze, invece siamo stati attenti".
Palladino prosegue: "Questa è stata la terza partita in cui non abbiamo preso gol e il nostro cammino continua a essere molto positivo".
Al di là della fase difensiva, il tecnico del Monza elogia anche la fase propositiva dei suoi: "A differenza dell'anno scorso, le squadre hanno più timore e ci affrontano più basse. Noi dobbiamo essere bravi ad attaccare e a non prendere le ripartenze. Questo è un Monza che crea e oggi siamo stati bravi a portare tanti uomini in zona gol".
"Ho detto a Baroni che se continuano così riusciranno a centrare il loro obiettivo", aggiunge Raffaele Palladino.
"Dobbiamo goderci questo momento, all'interno di Monzello c'è un ambiente bello e con grande entusiasmo e invece sembra che quando non riusciamo a vincere si debba solo chiedere cosa manca. Abbiamo affrontato una buona squadra che lotta per salvarsi e muoviamo la classifica, abbiamo un punto in più rispetto alla passata stagione. Ci sono tante cose positive", conclude.