Altri

Baldanzi si racconta: "A Roma sto molto bene, l'obiettivo qui è tornare in Champions League"

Tommaso Baldanzi
Tommaso BaldanziGiuseppe Maffia / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Dal ritiro inglese della Roma, Tommaso Baldanzi si apre sulle sue ambizioni e sul percorso nel club giallorosso. Tra voglia di crescita, la sfida con la concorrenza e il sogno della Nazionale, il giovane talento classe 2003 racconta come sta vivendo questa fase della sua carriera.

Tommaso Baldanzi, giovane talento della Roma, si racconta dal ritiro inglese della squadra giallorossa. Dalla gioia di essere nel club capitolino alle ambizioni personali, fino al confronto con la forte concorrenza nel reparto offensivo, il centrocampista classe 2003 si mostra sereno e determinato.

A Roma sto molto bene”, conferma Baldanzi parlando del suo percorso. Questo è il suo secondo ritiro con la Roma, club con cui ha già collezionato quasi sessanta presenze.

“Sto bene, stiamo lavorando tanto. È un ritiro tosto come ci aspettavamo ma siamo sicuri che ci servirà. Stiamo lavorando bene e siamo felici”.

I prossimi impegni della Roma
I prossimi impegni della RomaFlashscore

Il giovane trequartista è consapevole di poter ancora migliorare: “Sono molto felice per quello che ho fatto per adesso. Posso migliorare su alcuni aspetti, nel calcio c’è sempre da migliorare… Ci lavoro ogni giorno, sono un ragazzo giovane e fa parte della mia crescita lavorare sui miei punti deboli e spero di migliorarmi ogni gara”.

"Obiettivo? Riportare la Roma in Champions"

Guardando al futuro, Baldanzi e i suoi compagni non hanno fissato obiettivi a breve termine, ma sanno bene qual è la missione della Roma: “Non ci siamo posti obiettivi precisi. Sappiamo, però, come lo sanno tutti, che il nostro obiettivo è riportare la Roma in Champions League e cercare ogni anno di vincere qualcosa, che sia la Coppa Italia o l’Europa League”.

L’arrivo di un tecnico esperto e di successo come Gian Piero Gasperini è per lui un chiaro segnale della determinazione della società: “Prendere un allenatore forte e che ha fatto tanto bene negli ultimi anni è un segnale da parte della società. Ci teniamo tantissimo e vogliamo arrivare in Champions”.

Un tema inevitabile è la concorrenza in attacco, vista la rosa folta della Roma. Baldanzi però non si preoccupa affatto: “Vivo molto serenamente questa cosa. La concorrenza c’è ovunque e in una squadra forte come la Roma è ovvio che ci sia. Chiunque ha sempre l’ambizione di giocare in una squadra forte con tanta concorrenza”.

Sull’ipotesi di un trasferimento, il giovane italiano è chiaro: “Qui sto molto bene e mi trovo molto bene. Sono cose che si fanno in due e quindi ci penserà la società e il mio procuratore che si occupa di questo ma ti posso dire che mi trovo molto bene qui e con i miei compagni”.

Tra i momenti più emozionanti di questa esperienza c’è la possibilità di condividere il campo con il suo idolo, Paulo Dybala: “È un grandissimo giocatore e mi ha fatto davvero effetto lui come persona. Lui come gli altri calciatori che reputo campioni con cui ho avuto la fortuna di giocare mi ha fatto davvero effetto le persone che sono. Sono umili e persone come noi (ride, ndr) e ci puoi parlare tranquillamente”.

Il "sogno" di indossare la maglia della Nazionale

Per Baldanzi, non meno importante è il sogno di indossare la maglia della Nazionale maggiore: “Sicuramente è un obiettivo di qualsiasi giocatore italiano. Ho avuto la fortuna di fare tutte le varie categorie della Nazionale e anche un mondiale U20 in cui siamo arrivati fino in fondo e anche all’europeo abbiamo fatto belle cose. Sarebbe un sogno, sicuramente, concludere il tutto con l’esordio”.

Infine, riflettendo sulle sue ambizioni da bambino, Baldanzi confessa: “Sicuramente non mi immaginavo di riuscire a giocare in un grande club come la Roma. Fa parte degli step. Ogni volta uno si mette degli obiettivi maggiori e sono contentissimo di essere qui e spero di fare sempre meglio”.