Vittoria pesantissima per l’Atalanta di Gasperini, che nel postpartita non nasconde la soddisfazione dopo l’1-0 firmato Ederson ai danni del Milan, un successo che conferma con forza le ambizioni europee della Dea. "Per me è una stagione incredibile - spiega Gasp ai microfoni di DAZN -, la vittoria di questa sera ci dà la possibilità di raggiungere nuovamente la Champions che è un traguardo straordinario, fondamentale per Bergamo".
Con un'altra stagione in Champions potrebbe restare al comando della Dea? "Quella di stasera è già una serata meravigliosa, il campionato sta diventando veramente difficile. La vittoria del Bologna poteva essere pericolosa, aver vinto a San Siro dà una svolta incredibile. Dobbiamo arrivare al massimo del traguardo dopo una stagione fantastica, sarebbe bello coronarlo con questo risultato".

Sul piano tattico, Gasperini ha motivato la scelta di schierare Bellanova come braccetto di difesa, mossa studiata e risultata decisiva nell’economia del match: "Scelta nata per le difficoltà numeriche che avevamo in difesa: Kossounou viene da un infortunio, Toloi aveva qualche acciacco, poi sono stati straordinari quando sono entrati. Aver perso Kolasinac è stata una cosa pesantissima per noi, perché oltre a essere molto forte interpreta benissimo il ruolo in campo".
C'è un po' di rammarico per questa stagione? "Non scherziamo, come si fa ad avere rammarico con 64 punti. Vero che siamo a 7 punti dalla coppia di testa e questo è dovuto agli scontri diretti persi, però sotto l'aspetto tecnico pensare che l'Atalanta potesse giocare per lo scudetto è un po' esagerato. Basta vedere le squadre dietro di che forza sono".