Massimiliano Allegri è intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio per 1-1 tra Milan e Genoa. Di seguito le parole dell’allenatore rossonero al termine della gara di San Siro, conclusa con qualche brivido nel finale. “Nel calcio raccogli quello che il risultato ti dà. Bisogna vedere il positivo, nonostante un primo tempo difficoltoso, loro hanno corso, marcando a uomo Modric, abbiamo avuto 2-3 situazioni favorevoli per fare gol. Poi l’abbiamo preso", ha detto il tecnico rossonero.
Poi, riguardo la sua squadra, ha ammesso: "Nell’arco di un campionato ci sono questo genere di partite che arrivati al 91esimo hai 4 minuti per giocarti la vittoria contro una squadra che psicologicamente a quel punto lì è in grande difficoltà. Bisogna costruire un paio di situazioni importanti portando la palla vicino all’area, senza esporsi ad un contropiede che ci ha fatto rischiare di perdere. È una lezione di maturità che dobbiamo avere. Per arrivare tra le prime 4 i punti sono molto importanti".
Riguardo il gol subito, ha dichiarato: “Lì è stato bravo Colombo, Gabbia è anche scivolato in quella situazione. Abbiamo avuto troppa fretta, le partite durano 100 minuti. Se non fai gol non devi prendere gol, e una volta che non prendi gol alla lunga gli altri calano. Ci vuole un po’ di pazienza”.
Su Leao e sulla squadra, invece, ha concluso: “È un momento importante, un momento difficile, sono tutte partite importanti, bisogna affrontarle con calma. Dispiace non aver vinto oggi in casa. La squadra ha tirato molto, ha creato molto ma alla fine non è servito assolutamente a niente anzi, siamo stati fortunati alla fine perché hanno sbagliato il rigore. Leao ha avuto 2-3 situazioni in campo aperto dove poteva fare meglio, però non sta benissimo. Questa sera è stato determinante come nelle altre partite e alla fine ha pareggiato”.
La sincerità di DDR
Sempre a DAZN, ha parlato anche l'allenatore del Genoa Daniele De Rossi, che è partito con l'analisi del risultato: “È stato un pareggio giusto per quello che si è visto in campo. Nel secondo tempo loro hanno spinto tanto, non meritavano di perdere. Ma noi meritavamo di vincere per la partita che abbiamo fatto, soprattutto per il grande primo tempo che abbiamo fatto. Siamo stati un po’ bassi nel secondo ma ci sta contro una squadra così. Poi è finita così e l’amarezza è tanta”.
Sulla designazione di Stanciu come rigorista, ha detto: “Prima della partita metto due rigoristi: erano Malinovskyi e Martin che erano stati sostituiti. È stata una mia scelta, l’ho chiamato io dalla panchina perché lo vedo calciare punizioni e rigori in allenamento e ha un piede incredibile. È stata una mia scelta assolutamente. Vedendo anche gli altri che erano in campo tutto sommato penso sia comprensibile".
De Rossi ha poi continuato: "Il calcio è questo… Lui è un ragazzo meraviglioso, mi dispiace che non abbia avuto questa soddisfazione. Ha avuto poco spazio ma è quello che si allena meglio di tutti, è un ragazzo con grande qualità che non ha mai abbassato il suo standard di professionalità e meritava questa gioia, così come la meritavano tutti i ragazzi per la partita che abbiamo fatto”.
Infine, un giudizio su Colombo, autore del vantaggio momentaneo: “Penso che sia ideale per qualsiasi tipo di gioco e per qualsiasi allenatore. Ha grandi qualità, dà tutto. Metterlo di fianco ad una seconda punta può sgravarlo da alcuni compiti, se continua così sarà fondamentale per noi. Per me ha il potenziale anche per giocare a livelli più alti”.
