Devyne Rensch è un terzino destro versatile che possiede la capacità di giocare senza problemi anche all'interno del campo, sia come difensore centrale che come terzino sull'altra fascia, una posizione tattica che è diventata sempre più popolare tra i laterali dell'Ajax negli ultimi tempi.
A Rensch piace posizionarsi in campo sulla linea dei centrocampisti, una caratteristicha che tuttavia si traduce in una produzione offensiva piuttosto deludente e un perenne rischio quando deve tornare indietro durante una controffensiva dell'avversario.
Tuttavia, Rensch possiede grandi abilità con la palla ed è cresciuto fino a diventare un pilastro della difesa dell'Ajax. Durante l'attuale stagione 2024/25, Rensch ha giocato il miglior calcio di tutta la sua carriera nel club di Amsterdam, dimostrando stabilità difensiva nella difesa di Francesco Farioli che ha mantenuto la porta inviolata in ben 9 partite di campionato su 19 partite.
Negli ultimi tempi, Rensch si è profilato come un leader affidabile in campo con la sua esperienza nella squadra senior.
I numeri
Il 22enne è tra i passatori più precisi nel suo ruolo nei 14 campionati che Opta ritiene più paragonabili all'Eredivisie con una percentuale di passaggi completati dell'89,9%, tra i migliori nel suo ruolo. Altre statistiche degne di nota sul lato offensivo della palla:
63,57% passaggi riusciti
5,09 passaggi progressivi
1,78 tocchi nell'area di rigore avversaria
I dati difensivi su Rensch sono meno degni di nota con una sola statistica che si classifica nella prima metà di tutti i terzini destri nelle "14 competizioni" considerate da Opta: 1,25 intercetti.
* = tutte le statistiche sopra si basano su 2530 minuti giocati negli ultimi 365 giorni
Rensch non è un giocatore che crossa molto la palla. Anche durante i periodi sotto gli allenatori Alfred Schreuder, John van 't Schip e Maurice Steijn, allenatori che richiedevano molti traversoni dalle corsie esterne, Rensch ha optato per una soluzione differente nel trovare lo spazio vicino all'area di rigore e iniziare una combinazione palla a terra.
Anche sotto l'attuale allenatore Francesco Farioli, Rensch ha mostrato una leggera riluttanza a crossare la palla con 13 cross in 1.113 minuti di calcio di Eredivisie. Per fare un paragone: il terzino destro Anton Gaaei ha crossato la palla 49(!) volte giocando 395 minuti in meno.
Anche la qualità dei passaggi di Rensch è molto a suo favore, con 4 cross che hanno trovato il loro bersaglio nell'area di rigore rispetto ai 2 cross completati di Gaaei.
La sua stabilità difensiva è stata evidenziata dalla mancanza di errori in questa stagione: Devyne Rensch è l'unico difensore dell'Ajax con almeno 750 minuti sulle spalle a registrare 0 errori che hanno portato a un tiro di un avversario.
Ha anche commesso solo 5 falli in Eredivisie questa stagione, il minimo di qualsiasi giocatore dell'Ajax con almeno 500 minuti in Eredivisie e il secondo minimo di qualsiasi giocatore dei Lancieri con almeno 400 minuti, e ha subito ben 20 falli, il quarto numero più alto nell'intera squadra dell'Ajax.
Rensch si è rivelato un tassello importante nella costruzione di gioco dell'Ajax e nel collegamento dei reparti, ma sia la sua produzione offensiva che quella difensiva sono piuttosto poco impressionanti sulla carta. Rensch ha la tendenza a non rientrare con sufficiente entusiasmo e invece si limita a fare una leggera corsa mentre l'avversario si precipita verso la porta dell'Ajax.
A Rensch piace attendere nella sua zona del campo preferita e aspettare che la palla lo raggiunga e semplicemente tenere il possesso, non facendo molte corse progressive da solo.

Niente più infortuni
Rensch ha una storia leggermente preoccupante di infortuni che lo lasciano fuori per diverse partite, cosa che lo ha tenuto fuori da 10 partite nelle ultime due stagioni. Questi numeri mostrano un miglioramento rispetto ai suoi primi giorni da giocatore: Rensch ha saltato più partite sia nel 2022-23 (12) che nel 2021-22 (11) che nelle due stagioni più recenti messe insieme.
Rensch ha mostrato un buon processo di maturazione, qualcosa che un ambiente instabile attorno all'Ajax ha accelerato. Rensch è stato uno dei pochi giocatori che è rimasto con la squadra nel bene e nel male.