Arrivato come un fulmine a ciel sereno, il nuovo terzino della Juventus, Alberto Costa, è un po' un oggetto misterioso per gli appassionati di calcio. Primo acquisto del calciomercato bianconero di gennaio, viene dal Vitória Guimarães, formazione troppo poco sotto ai riflettori per far splendere la luce dei suoi giocatori anche all'estero.
Alberto Costa prenderà il posto del partente Danilo sulla fascia destra dei bianconeri, affiancando un altro giovane, Nicolò Savona.
Per conoscere meglio le caratteristiche di questo difensore portoghese classe 2003, nato a Santo Tirso, comune tra Oporto e Guimarães, abbiamo chiesto di parlarcene a Mario Rui Ventura, senior editor di Flashscore Portugal.
Ciao Mario, Alberto Costa, ex terzino del Vitória Guimarães, è arrivato alla Juventus. È poco conosciuto in Italia, puoi dirci qualcosa sul giocatore? Quali sono le sue caratteristiche?
Ciao, Alberto ha sorpreso tutti per la sua velocità e per il fatto di essere un giocatore alto, proprio come un difensore, ma molto tecnico. Non è molto comune vedere un giocatore con queste caratteristiche. I suoi punti deboli riguardano un po' il senso della posizione in campo, ma compensa con la velocità e con duri tackle quando necessario.

Se dovessi paragonarlo a un altro giocatore, a chi assomiglia?
Guardando alla Serie A, Nikola Milenkovic, che ora è al Nottingham Forest, ha delle somiglianze con Alberto. Costa è giovane, alto, dotato di velocità e tecnica.
La Juventus ha un altro giovane sulla fascia destra, Nicolò Savona, pensi che Costa possa prendere il posto da titolare o lo vedi ancora acerbo?
Alberto è molto giovane e questa stagione è stata la prima giocata da titolare nel Vitória. È stato preso dalle giovanili da Rui Borges, ora allenatore dello Sporting al posto di Ruben Amorim che si è accasato al Manchester United. Ha preso il posto di Bruno Gaspar, che ha giocato nella Fiorentina una stagione. Credo che Alberto possa sfruttare questa metà stagione per adattarsi alla nuova realtà e poi, nella prossima, lottare per il posto.

Come vedi il futuro di questo giocatore? Il Portogallo ha grandi giocatori sulle fasce, potrebbe esserci un posto anche per Costa in Nazionale?
Penso che Alberto Costa possa diventare un giocatore della nazionale, ma finora non ha mai ricevuto una chiamata nemmeno in Under 21. È stata una grande sorpresa per tutti, e questo “salto” in Italia non era in agenda fino ad ora.