Altri

Affare fatto: Juventus e Porto si scambiano Alberto Costa e Joao Mario (più conguaglio)

Aggiornato
Alberto Costa al servizio della Juventus
Alberto Costa al servizio della JuventusProfimedia
Accordo definito tra bianconeri e Dragoes: i terzini si scambiano maglia. Oggi visite mediche, poi le firme, con João Mário atteso in Italia. Alla Juve 3 milioni di conguaglio.

Fabrizio Romano ha confermato stamattina l'accordo tra Porto e Juventus per il trasferimento di Alberto Costa a Oporto e l'arrivo di João Mário a Torino. È previsto che entrambi i terzini si mettano in viaggio oggi stesso.

In programma, infatti, ci sono le consuete visite mediche e, poi, la firma dei contratti per l'ufficializzazione dell'operazione.

Non si tratta di uno scambio alla pari: i Dragoni pagheranno, infatti, un conguaglio di 3 milioni di euro al club bianconero. Il difensore della Juve è stato, così, valutato 15 milioni.

La Juventus realizzerà così una piccola plusvalenza di 3 milioni e avrà a disposizione un giocatore esperto, già pronto, che a 25 anni vanta già 116 presenze col Porto tra campionato e coppe, oltre a tre presenze in nazionale.

Il Porto invece strappa il giovane bianconero dalle grinfie dello Sporting che lo stava trattando, e cede un giocatore cresciuto in casa che non negli ultimi anni non ha reso benissimo, un po' come tutta la squadra.

I numeri di Joao Mario
I numeri di Joao MarioFlashscore

Uno scambio per il presente visto in ottica Juve con un calciatore affidabile e pronto, e per il futuro per il Porto che potrà realizzare una plusvalenza in caso di un'esplosione di Alberto Costa. 

Un'operazione comunque difficile da comprendere in ottica bianconera, anche se alto 1.78, dotato di gran velocità, buona tecnica, resistenza fisica e adatto al pressing Joao Mario si potrebbe sposare meglio del più promettente Costa con il gioco di Tudor fatto di pressing e ripartenze.