Addio a Rocco Commisso, il patron della Fiorentina è scomparso a 76 anni

Aggiornato
Rocco Commisso saluta i tifosi della Fiorentina durante una delle partite casalinghe del club.
Rocco Commisso saluta i tifosi della Fiorentina durante una delle partite casalinghe del club.GABRIELE MALTINTI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

La società viola ha comunicato sul proprio sito nella notte che il numero uno del club è venuto a mancare all’età di 76 anni. Il tutto dopo "una lunga serie di cure mediche". L'imprenditore era arrivato al comando della società nell'estate del 2019

Nel comunicato, la Fiorentina ha specificato che la morte di Commisso è avvenuta "dopo un lungo periodo di cure mediche." Lascia la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa, oltre alle sorelle Italia e Raffaelina.

Commisso era diventato proprietario della Viola nell’estate 2019, rilevando la società dai fratelli Della Valle. Sotto la sua guida, la squadra toscana ha raggiunto una finale di Coppa Italia, due finali consecutive di UEFA Conference League e una semifinale.

Nato a Marina di Gioiosa Ionica, ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti. Laureato alla Columbia, era noto soprattutto per aver fondato Mediacom, un fornitore di servizi televisivi, nel 1995. Dal 2017 Commisso era anche proprietario della storica squadra americana New York Cosmos.

"Il suo amore per la Fiorentina è stato il dono più grande che si sia fatto, trascorrendo giornate indimenticabili con i ragazzi e le ragazze delle giovanili, offrendo sempre un gesto di attenzione e un sorriso a tutti," si legge nel comunicato della Fiorentina. "Instancabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi alle sue aziende, Mediacom e la Fiorentina, e al loro futuro."

Negli ultimi tempi erano circolate voci secondo cui Commisso stesse valutando la cessione del club toscano, anche a causa di una stagione deludente che vede attualmente la squadra in zona retrocessione in Serie A. Tuttavia, il 76enne aveva smentito queste indiscrezioni, dichiarando che la Fiorentina "non è in vendita."

La Fiorentina dovrebbe affrontare il Bologna domani, anche se resta da capire se la partita si disputerà regolarmente.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO LIVE