L'attaccante portoghese ha debuttato come professionista all'età di 17 anni, il 14 agosto 2002, e più di 22 anni dopo è ancora nell'élite, anche se gioca in un campionato come quello dell'Arabia Saudita.
Con oltre 920 gol in carriera e quasi 1.300 presenze, il nativo di Madeira rimane un giocatore chiave per l'Al Nassr e una presenza fissa nella nazionale portoghese, con la quale detiene il record mondiale di 135 gol in 217 partite.
Tuttavia, la longevità di Cristiano Ronaldo non dovrebbe consentirgli di emulare il quarantenne LeBron James, che in questa stagione è riuscito a giocare al fianco del figlio maggiore nei Los Angeles Lakers dell'NBA, dato che il figlio, che gioca nelle giovanili della squadra saudita, ha solo 14 anni.
Cristiano potrebbe certamente eguagliare la longevità del suo amico Pepe, che si è ritirato a 41 anni dopo Euro 2024, competizione il centrale difensivo è stato uno dei protagonisti dopo una stagione altalenante con il Porto.
King James, 37 giorni più vecchio di Ronaldo, è alla sua 22ª stagione NBA e ha una media di oltre 23 punti a partita, ed è già stato selezionato un'altra volta per l'All-Star team.
Nel basket, Diana Taurasi, una delle migliori della storia, gioca ancora a 42 anni e meno di mezzo anno fa ha vinto la sua sesta medaglia d'oro olimpica consecutiva aiutando gli Stati Uniti a vincere il titolo a Parigi 2024, sebbene con un utilizzo minore rispetto al solito.
Vari esempi
In Formula 1 ci sono due quarantenni ancora in gioco, con il britannico Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, che insegue ancora il sogno di un ottavo titolo mondiale con il suo passaggio dalla Mercedes alla Ferrari.
Lo spagnolo Fernando Alonso rimane, anche a 43 anni, uno dei migliori piloti sulla griglia, giustificando la voglia dell'Aston Martin di tenerlo al volante di una delle sue auto.
In Portogallo, il portiere Humberto Gomes è ancora in rosa all'AC Braga e ha persino rappresentato il Portogallo nella Coppa del Mondo di pallamano all'età di 43 anni, in una posizione specifica che consente una maggiore longevità, mentre l'italiano Gianluigi Buffon ha concluso la sua carriera calcistica all'età di 45 anni.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno segnato l'addio di un altro quarantenne, il cubano Mijaín López, che a 42 anni ha annunciato il suo ritiro dopo aver vinto la sua quinta medaglia d'oro nella lotta greco-romana.

Nel ciclismo, lo spagnolo Alejandro Valverde ha corso a livelli alti fino all'età di 42 anni, e a 44 anni continua a collezionare titoli su piste sterrate, mentre l'olandese Annemiek van Vleuten ha lasciato il ciclismo a 41 anni nel 2023, anno in cui è riuscita a vincere il Giro e la Vuelta.
Nonostante i numerosi infortuni, il tennista svizzero Roger Federer ha prolungato la sua carriera fino a 41 anni, l'età in cui Óscar Cardozo del Benfica continua a segnare gol in Paraguay o Aaron Rodgers a lanciare passaggi da touchdown nella American Football League.
Rodgers, ora con i New York Jets, è il giocatore più anziano della NFL in questa stagione, mentre Tom Brady, considerato da molti il grande di tutti i tempi, si è ritirato all'età di 45 anni.
Ma il grande fenomeno della longevità è il giapponese Kazu Miura, calciatore dell'Oliveirense nelle ultime due stagioni, che a 57 anni gioca ancora a calcio da professionista, ora con l'Atletico Suzuka.