Vincitore: Mohamed Salah
Il matrimonio tra Arne Slot e il Liverpool è stato finora felice. Domenica i Reds hanno consolidato il loro vantaggio con una vittoria per 6-3 in casa del Tottenham, con Mohamed Salah che ha assunto di nuovo il ruolo di protagonista. In attesa della scadenza del suo contratto, l'egiziano sta interpretando la parte della stella del Liverpool. Nella vittoria contro gli Spurs, non solo ha segnato due gol, ma ha anche fornito due assist.

In questo modo, il 32enne è diventato il primo giocatore della Premier League a raggiungere la doppia cifra di gol e assist nella prima metà della stagione. Con i suoi 15 gol totali, ha superato Erling Haaland nella classifica dei capocannonieri e ha realizzato 11 assist per i suoi compagni di squadra.
Vinto: Montpellier
Dopo aver perso sette degli ultimi dieci incontri, il Montpellier HSC aveva avuto la possibilità di ritrovare la fiducia in sé stesso lo scorso fine settimana in un incontro di coppa contro il Le Puy Foot 43 Auvergne, che gioca nella quarta serie francese.

Ma la partita è finita male per il club di fondo classifica della Ligue 1, che ora deve concentrarsi sulla salvezza nel 2025. Una tardiva e sfortunata eliminazione ai rigori sarebbe già stata dolorosa, ma il Montpellier è stato addirittura eliminato con una sconfitta per 4-0 contro un club amatoriale a conclusione di una prima metà di stagione drammatica, i giocatori del Montpellier si siederanno questa settimana a tavola per il Natale con il morale sotto i tacchetti.
Vincitore: Aaron Ramsdale
Aaron Ramsdale ha fatto un gran bel ritorno tra i pali a Southampton lo scorso fine settimana. Il portiere, che si è rotto un dito il mese scorso, ha indossato dei guanti speciali per tornare in azione contro il Fulham. Uno dei due guanti aveva solo quattro dita.
Il Southampton non è riuscito a mantenere la porta inviolata nelle sette partite senza Ramsdale, ma al suo ritorno la squadra di fondo classifica della Premier League è rimasta imbattuta (0-0) conquistando il suo sesto punto in questa stagione.
Vinto: Manchester City
Sebbene la sconfitta contro l'Aston Villa non sia stata una sorpresa, visti i risultati degli ultimi mesi, è comunque sorprendente vedere la squadra di Pep Guardiola così in difficoltà. I Citizens hanno perso 2-1 contro l'Aston Villa, in quella che è stata la nona sconfitta nelle ultime 12 partite per la squadra che ha vinto il treble solo poco più di un anno fa.

Di conseguenza, la squadra che è stata campione d'Inghilterra in sei delle ultime sette stagioni è già a 12 punti dal leader Liverpool dopo 17 partite, anche se quest'ultimo club ha una partita in più. Con soli otto punti nel nuovo formato della Champions League, il City non ha nemmeno ancora la garanzia di un posto agli ottavi.
L'ultima volta che la squadra non ha superato la fase a gironi della competizione europea è stata nel 2012-2013, quando è arrivata quarta in un gruppo che comprendeva Borussia Dortmund, Real Madrid e Ajax.
Vincitore: Jesús Navas
Il mondo del calcio ha salutato un giocatore dal passato glorioso sui campi europei nell'ultimo incontro del 2024. Jesús Navas, 39 anni, è sceso in campo per l'ultima volta come giocatore del Siviglia ed è stato accolto degnamente durante la partita contro il Real Madrid al Santiago Bernabéu.
È stato omaggiato con il pasillo, lo spagnolo, che ha conquistato una straordinaria lista di successi nel corso degli anni. Navas ha collezionato più di 700 presenze con il Siviglia, club che ha lasciato solo per un periodo di quattro anni al Manchester City. Con la nazionale spagnola ha vinto una Coppa del Mondo e due Europei, mentre a livello di club ha vinto la Premier League e l'Europa League (due volte).
Vinto: NEC Nijmegen
Il 2024 è stato un anno estremo per il NEC. La squadra di Nijmegen ha raggiunto la finale di Coppa per la quinta volta, ha ottenuto il secondo posto finale più alto nella storia del club e ha segnato più gol di sempre ai massimi livelli in Olanda. Tuttavia, la squadra ha perso per poco la possibilità di giocare in Europa.

Per il momento, il NEC è ben lontano dalle prestazioni della scorsa stagione. Il club della città del Kaiser ha perso domenica per 4-1 contro il Willem II e ha ottenuto un solo punto nelle ultime cinque partite di campionato, oltre a essere stato eliminato dal torneo di coppa.
Per oggi è prevista una riunione di crisi allo stadio Goffert, che potrebbe portare a cattive notizie per l'allenatore Rogier Meijer. Il tecnico, che è stato alla guida del solo NEC per 4 anni e mezzo e ha aiutato il club a raggiungere l'Eredivisie nel 2021, potrebbe essere costretto ad andar via dalla porta di servizio.