Come ogni settimana, Flashscore ha riassunto per voi i vincitori e i vinti.
Vincitore: Neymar
Due settimane dopo il suo debutto con il Santos, Neymar è tornato a segnare dopo 17 mesi. L'ultimo gol del fuoriclasse fino a questa domenica risale al 3 ottobre 2023, nella vittoria dell'Al-Hilal sul Nassaji Mazandaran in AFC Champions League.
Il funambolo ha colpito all'inizio della partita contro l'Água Santa con un suo rigore. Oltre al gol, il numero 10 ha offerto una buona prestazione nella vittoria per 3-1 del Peixe, in cui ha fornito anche un assist. Neymar ha già giocato quattro partite in Brasile e sta migliorando fisicamente ogni giorno.

Vincitore: Nabil Bentaleb
Il centrocampista algerino del Lille Nabil Bentaleb ha vissuto una domenica magica, segnando al suo ritorno al calcio dopo un arresto cardiaco. Il 30enne ha avuto un infarto mentre era in vacanza nel giugno 2024 e ha trascorso due giorni in coma.

Dopo otto mesi di recupero e l'installazione di un defibrillatore sottocutaneo, Bentaleb ha fatto il suo ritorno per il Lille ed è entrato come sostituto nel secondo tempo contro il Rennes. Quattro minuti dopo il suo ingresso in campo, l'algerino ha segnato il primo gol della sua squadra e i suoi compagni e gli amanti del calcio di tutto il mondo sono stati sopraffatti dall'emozione.
Vincitore: Barcellona
Potrebbe sembrare strano vedere il Barcellona in questa lista, dato che il club catalano è impegnato lunedì 17 nel posticipo contro il Rayo Vallecano a Montjuïc. Tuttavia, i blaugrana sono stati i grandi vincitori del turno di LaLiga, dato che il Real Madrid e l'Atlético de Madrid sono inciampati sabato e hanno lasciato i culé in una posizione di vantaggio.
Per conquistare la vetta della classifica, il Barça deve solo battere il Rayo in casa. Se ciò accadrà, la squadra di Hansi Flick raggiungerà i 51 punti e supererà il Real Madrid grazie agli scontri diretti e della differenza reti.
Vincitore: Mikel Merino
Fino a sabato scorso, lo spagnolo dell'Arsenal aveva segnato solo due gol coi Gunners. Improvvisamente, dopo la difficile partita contro il Leicester, Mikel Merino ha raddoppiato questo numero.
L'Arsenal è sceso in campo contro le Foxes con l'attacco decimato. Senza molti dei suoi giocatori chiave, Mikel Arteta ha visto la sua squadra avviarsi verso un disastroso 0-0 nella corsa al titolo. Finché Merino non è entrato in campo alla fine del secondo tempo e ha segnato i due gol della vittoria. Non sarà una sorpresa se allo spagnolo verrà dato più spazio dopo la sua importante prestazione a Leicester.

Vinto: Manchester United
Il Manchester United ha scritto un altro capitolo della sua disastrosa stagione nella sconfitta di domenica contro il Tottenham a Londra. I Red Devils hanno subito la terza sconfitta nelle ultime quattro partite e ora si trovano al 15esimo posto in Premier League.
Il quadro generale è desolante, visto che il club sta attraversando una crisi finanziaria e negli ultimi giorni ha effettuato dei licenziamenti. Lo United non finisce fuori dalla top 10 della Premier League dalla stagione 1989/90, quando si piazzò al 13esimo posto.

Vinti: razzisti nel calcio
Nel fine settimana si sono verificati altri due spiacevoli episodi di insulti razzisti nel calcio: uno in Spagna e uno in Inghilterra. L'incidente nel Paese iberico è avvenuto durante la partita di Liga tra Espanyol e Athletic Bilbao: l'attaccante Maroan Sannadi è stato bersaglio del razzismo dei tifosi dell'Espanyol. Il gioco è stato addirittura interrotto dall'arbitro e sono stati mostrati messaggi alla folla che avvertivano che la partita poteva essere sospesa.

Il caso inglese si è verificato in Championship, la seconda divisione del Paese. Hannibal Mejbri, del Burnley, ha accusato il suo avversario Milutin Osmajic, del Preston North End, di insulti razzisti. Osmajic ha negato di aver commesso atti di razzismo, ma Mejbri è stato categorico nell'avvertire l'arbitro e dopo la partita in un post sui social media.

"Non rimarrò in silenzio su quanto accaduto oggi. Denuncerò sempre il razzismo quando lo sentirò o lo vedrò. È l'unico modo per cambiare come sport e come società. Sono una persona forte, ma nessuno dovrebbe subire questi disgustosi abusi in campo", ha dichiarato Mejbri.
Vinto: Jamie McCart
Probabilmente non conoscete Jamie McCart, il difensore scozzese degli Hearts, ma questo fine settimana è riuscito in una rara impresa. Il 27enne ha segnato due autogol nella stessa partita e ha praticamente assicurato alla sua squadra la sconfitta per 3-1 contro i Rangers.
Il primo è stato più per sfortuna che per incompetenza: il portiere Craig Gordon ha rovesciato il pallone sulla gamba del difensore, che non ha potuto fare nulla. Non è stato lo stesso per il secondo: McCart ha conteso il pallone con l'attaccante e ha finito per beffare il portiere con un lieve tocco.
Vinto: Vasco da Gama
Flamengo e Vasco hanno uno dei più grandi derby del Brasile, e molti lo considerano la rivalità più accesa di Rio de Janeiro. Tuttavia, negli ultimi anni la differenza tecnica tra le squadre ha creato dei precedenti molto impari.

Con la sconfitta di sabato scorso, il Vasco ha vinto solo 2 degli ultimi 30 incontri con i suoi maggiori rivali. Nello stesso periodo, il Flamengo ha vinto 17 volte. Oltre al record complessivo, il Rubro-Negro ha ottenuto alcune vittorie notevoli nelle ultime stagioni: 4-1 (2019 e 2023) e 6-1 (2024).
