VIDEO - Tottenham, l'errore di Vicario pesa e i tifosi lo fischiano: l'azzurro rischia il posto?

Vicario si è scusato con i tifosi e i compagni di squadra
Vicario si è scusato con i tifosi e i compagni di squadraChloe Knott/Tottenham Hotspur FC / Shutterstock Editorial / Profimedia

L’esperto portiere ha avuto un ruolo chiave nella sconfitta degli Spurs, battuti in casa dal Fulham in uno dei derby di Londra. Già al sesto minuto gli ospiti conducevano 2-0: se sulla prima rete, deviata, l’italiano poteva fare ben poco, il secondo gol lo ha praticamente regalato lui stesso agli avversari. Una situazione che non è affatto piaciuta ai tifosi sugli spalti, che hanno fischiato il loro portiere. Presto arriverà un’opportunità per Antonín Kinský?

Tottenham-Fulham 1-2

Guglielmo Vicario non sta attraversando un periodo facile, come dimostra il secondo gol subito contro il Tottenham. Il portiere italiano aveva letto bene il lancio lungo alle spalle della difesa, uscendo tempestivamente e impedendo così all’avversario di presentarsi a tu per tu con lui.

Ma poi il numero uno degli Spurs non ha controllato bene il primo tocco e si è ritrovato quasi vicino alla bandierina del calcio d’angolo, pressato da Raúl Jiménez in arrivo. La situazione era comunque gestibile: sarebbe bastato spazzare il pallone in fallo laterale. Invece, il friulano ha provato a impostare l’azione, ma la scelta si è rivelata fatale. Il pallone è finito direttamente a un avversario poco distante, che ha subito servito Harry Wilson e il Fulham è andato sul 2-0.

Va detto che si è trattato di una splendida conclusione da posizione e distanza difficili. Ma ai tifosi degli Spurs questo non è interessato: dopo il gol subito si sono fatti subito sentire.

"Fa parte del calcio. Sono ormai un uomo maturo e con esperienza," ha dichiarato Vicario dopo la partita, aggiungendo: "Non dobbiamo lasciarci condizionare da ciò che accade sugli spalti. I tifosi hanno il diritto di fare ciò che ritengono opportuno. Sta a noi mantenere la calma. Dobbiamo concentrarci su noi stessi. In questo momento ci manca un po’ di equilibrio e serenità. La sconfitta di oggi pesa e non è facile da accettare."

Il Tottenham non vince da quattro partite disputate consecutive (1 pari e 3 sconfitte) e Vicario non sta aiutando la squadra. In tutte queste gare, l’ex portiere di Empoli e Venezia non ha mai ricevuto da Flashscore un voto superiore a 6.0 – stavolta è stato 5.7. Solo due giocatori in campo hanno fatto peggio secondo questa metrica.

Per questo motivo si fa sempre più strada l’ipotesi che presto possa arrivare un’occasione per il portiere ceco Antonín Kinský, che in questa stagione ha giocato solo due partite di EFL Cup. Almeno questo è ciò che chiedono i tifosi sui social, che vorrebbero anche un rinforzo nel mercato invernale. Come reagirà il tecnico Thomas Frank?

Frank difende Vicario: "Non mi è piaciuto che lo abbiano fischiato"

"Non mi è piaciuto che i nostri tifosi abbiano fischiato (Vicario) subito dopo quell’episodio e anche più volte in seguito. Non possono essere veri tifosi del Tottenham, perché in campo dobbiamo sostenerci a vicenda e fare tutto il possibile per offrire la miglior prestazione. Non mi dà fastidio se ci fischiano dopo la partita, va bene, ma non durante. Questo per me è inaccettabile," ha dichiarato il danese in conferenza stampa, difendendo indirettamente il suo portiere. Dopo un’altra sconfitta, però, il nuovo allenatore degli Spurs dovrà riflettere su chi schierare tra i pali...

La classifica di Premier League