L'olandese, che ha firmato un contratto fino al giugno 2027, sostituisce l'uscente Steve Cooper dopo il licenziamento di domenica scorsa.
Ruud Van Nistelrooy si unisce al Leicester che si trova al 16esimo posto in Premier League, un solo punto sopra la zona retrocessione.
La nomina dell'olandese arriva poche settimane dopo aver lasciato il ruolo di manager ad interim del Manchester United in seguito all'uscita di Erik ten Hag.
Durante il suo incarico ha vinto tre partite e ne ha pareggiata una, due delle quali contro le Foxes. Tuttavia, ha lasciato il club dopo che Ruben Amorim, capo dello United, gli ha comunicato che non avrebbe avuto un ruolo nello staff.
Il Leicester sarà il secondo incarico dirigenziale a tempo pieno per Van Nistelrooy, dopo quello con il PSV Eindhoven.
Qui ha vinto la Coppa d'Olanda nella campagna 2022/23, ma si è dimesso prima della fine della stagione per mancanza di sostegno da parte del club.
Van Nistelrooy prende il posto di Cooper, che è stato licenziato dal Leicester dopo la recente sconfitta per 2-1 in casa contro il Chelsea di Enzo Maresca. Cooper, 44 anni, è stato nominato dalle Foxes in estate e ha vinto solo 2 delle sue 12 partite di campionato.