Altri

Ufficiale: Thomas Frank è il nuovo allenatore del Tottenham Hotspurs

Il nuovo allenatore del Tottenham Thomas Frank firma fino al 2028
Il nuovo allenatore del Tottenham Thomas Frank firma fino al 2028Justin Tallis / AFP / Profimedia
La squadra londinese ha optato per il tecnico proveniente dal Brentford come nuovo allenatore. Il danese ha ottenuto un contratto con il club del nord di Londra fino al 2028, in sostituzione di Ange Postecoglou, licenziato venerdì scorso.

Il Tottenham ha pagato circa 10 milioni di sterline (circa 11 milioni di euro) per riscattare il suo contratto con il Brentford, che aveva ancora due anni di durata. La nomina ufficiale di Thomas Frank è stata in parte ritardata a causa di un conflitto sulla composizione della squadra, in particolare sull'inclusione dell'assistente Justin Cochrane.

Il Brentford era infatti intenzionato a tenere Cochrane, ma ora si prevede che questi segua Frank agli Spurs e torni al club dove ha lavorato come allenatore delle giovanili. Anche Chris Haslam, direttore sportivo, e Joe Newton, analista, lasceranno il Brentford per il club londinese.

Frank ha assunto la guida del Brentford nell'ottobre 2018 e ha portato il club in Premier League attraverso i play-off del 2021. Ha aiutato i Bees ad affermarsi nella massima serie, dove sono rimasti per quattro stagioni nonostante un budget relativamente modesto. Il Brentford ha concluso la scorsa stagione al 10° posto.

La pessima stagione del Tottenham, con 22 sconfitte, ha spinto il presidente Daniel Levy a licenziare Ange Postecoglou nonostante il trionfo in Europa League. Postecoglou ha guidato gli Spurs alla prima vittoria di un titolo in 17 anni, battendo il Manchester United nella finale di Bilbao, ma è stato licenziato solo 16 giorni dopo.