Altri

Ufficiale, Haaland firma un prolungamento del contratto di nove anni e mezzo con il City

Aggiornato
L'attaccante norvegese del Manchester City Erling Haaland
L'attaccante norvegese del Manchester City Erling HaalandBen Stansall / AFP
Il centravanti norgevese ha sottoscritto un lunghissimo rinnovo del vincolo lavorativo con la squadra inglese. Un rinnovo che lo legherà all'Etihad Stadium fino al 2034.

Come anticipato da The Athletic, i nuovi termini hanno eliminato le clausole liberatorie inserite nell'ultimo contratto del norvegese, che aveva come data di scadenza il giugno 2027. E il prolungamento rende ora il suo contratto uno dei più remunerativi nella storia dello sport.

Erling Haaland è arrivato al Manchester City nel 2022 dal Borussia Dortmund e sotto la guida di Pep Guardiola si è affermato come uno degli attaccanti più letali al mondo. Il norvegese ha segnato 111 gol in 126 partite per il club, vincendo due titoli di Premier League, la Champions League, la FA Cup e la Supercoppa.

L'ufficialità dell'accordo è arrivata poco fa, con un comunicato emesso dal calciatore attraverso l'account X del City.

Lo scandinavo ha segnato 16 volte in campionato nella stagione attuale, che si sta rivelando difficile per lui e per i suoi compagni di squadra. Il City, infatti,  si trova al sesto posto in Premier League, a 12 punti dalla capolista Liverpool, e di recente ha subito una serie di sconvolgenti sconfitte in 13 partite in tutte le competizioni.

La squadra di Guardiola è anche a ridosso della zona playoff della Champions League attuale, con due partite ancora da giocare.

"'Sorry', sono qui per rimanere"

"Cari difensori, ho riflettuto durante questi ultimi anni insieme. Come in ogni relazione, ci sono stati gli alti e bassi. È naturale. Abbiamo avuto le nostre battaglie, e voi mi avete spinto a dare il meglio di me stesso. Ultimamente ci sono state un sacco di voci, e qualche volte avete desiderato di non avermi più fra i piedi, ma io penso che abbiamo bisogno l'uno degli altri. In altre parole, mi avere reso completo. Quindi tutto ciò che ho da dire è 'Sorry', ma io sono qui per rimanere". 

Con un video su X accompagnato da queste parole, Erling Haaland commenta la decisione di prolungare fino al 2034, quando avrà 34 anni, il suo contratto con il Manchester City. 

Successivamente il club ha diffuso una nota con altre parole del bomber norvegese. "Sono davvero felice di aver firmato il mio nuovo contratto e di poter guardare avanti per trascorrere ancora più tempo in questo grande club - dice Haaland -. Il Manchester City è un club speciale, pieno di persone fantastiche con tifosi straordinari ed è il tipo di ambiente che aiuta tutti a dare il meglio di sé".

"Voglio anche ringraziare Pep (Guardiola ndr) , il suo staff tecnico, i miei compagni di squadra e tutti al club perché mi hanno aiutato così tanto negli ultimi anni. Hanno reso questo posto così speciale e ora sono il City a tutti gli effetti, e non importa cosa accadrà".

"Voglio continuare a svilupparmi, a lavorare per migliorarmi e fare del mio meglio per aiutarci a raggiungere ulteriori successi in futuro", conclude Haaland.