Altri

Slot frena l'entusiasmo del Liverpool e allontana le voci sul titolo: "La strada è ancora lunga"

Il Liverpool è imbattuto in 27 delle 28 partite di campionato disputate in questa stagione.
Il Liverpool è imbattuto in 27 delle 28 partite di campionato disputate in questa stagione.Action Images via Reuters / Lee Smith
Se i tifosi di Anfield mercoledì hanno festeggiato come se stessero assistendo alla conquista di un titolo di Premier League, né il boss del Liverpool Arne Slot né i suoi giocatori si sono lasciati trasportare da quella che è stata una stagione eccezionale, ma che è tutt'altro che finita.

I leader del campionato sono saliti a 13 punti in testa alla classifica grazie alla vittoria per 2-0 sul Newcastle United, sotto una pioggia battente che non è riuscita a smorzare l'atmosfera celebrativa dei tifosi.

Quando gli è stato chiesto quando avrebbe intravisto un possibile spiraglio di speranza, Slot ha risposto: "In effetti, la strada è ancora lunga, 10 partite, e abbiamo la finale di Coppa di Lega e due partite molto importanti contro il Paris Saint-Germain, quindi non siamo concentrati sul lungo termine".

"E ora credo che i giocatori abbiano due giorni di riposo, quindi da sabato torniamo a concentrarci sul PSG più che sulla classifica della Premier League". Questo perché i Reds, così come tutte le squadre di Premier League, torneranno in campo l'8 marzo per il prossimo impegno di campionato.

Il Liverpool, in testa alla classifica della Champions League dopo le otto partite della fase a campionato, si recherà a Parigi per affrontare il PSG nell'andata degli ottavi di finale mercoledì prossimo.

Gli uomini di Slot sono stati un'immagine di coerenza, imbattuti in 27 delle loro 28 partite di campionato in questa stagione. La vittoria di mercoledì è stata la 32esima in 43 partite in tutte le competizioni, il maggior numero di vittorie per una squadra in uno dei cinque principali campionati europei.

Il trionfo contro il Newcastle è arrivato grazie ai gol di Dominik Szoboszlai e Alexis Mac Allister. L'ungherese ha concordato con Slot che non c'è ancora spazio per respirare facilmente.

 "Siamo molto contenti di avere 13 punti di vantaggio sull'Arsenal (fermato da uno 0-0 con il Nottingham), ma ci concentriamo solo su noi stessi. Abbiamo la Champions League alle porte e dobbiamo concentrarci anche su questo. Non vediamo l'ora di rimanere in testa alla classifica"

Alla domanda sulla possibilità di vincere diversi trofei in questa stagione, il numero 8 ha esitato.

"Quando sono arrivato a Liverpool volevo vincere tutto nella mia prima stagione. Quindi non mi piace parlarne", ha detto Szoboszlai. "Prima abbiamo una partita di Champions League da preparare, poi una di Premier League e infine una finale di coppa contro una squadra davvero tosta (finale di Coppa di Lega il 16 marzo contro il Newcastle).

"Dobbiamo essere pronti e concentrarci prima sulla Champions League e poi sulla finale".