Altri

Rashford completa il passaggio in prestito dal Manchester United al Barcellona

Marcus Rashford si è unito al Barcellona
Marcus Rashford si è unito al BarcellonaNews Images, News Images LTD / Alamy / Profimedia
L'attaccante inglese approda in Catalogna dopo una stagione nella quale a Old Trafford hanno fatto capire di non contare su di lui. Per lui ci sarà la maglia numero 14, che è stata del grande Johan Cruyff

Il 27enne è stato presentato ai media mercoledì dopo che i colloqui con il Manchester United sono proseguiti la scorsa settimana. Il Barcellona ha un'opzione per rendere definitivo il trasferimento la prossima estate a una cifra riportata di 30 milioni di euro (26 milioni di sterline).

Lo stipendio di Marcus Rashford sarà coperto per tutta la durata del prestito e si pensa che abbia accettato una riduzione dello stipendio del 25% per unirsi ai giganti spagnoli. L'attaccante inglese, che indosserà la maglia numero 14, si è allenato per la prima volta con i suoi nuovi compagni ieri, mentre il Barcellona si prepara per il tour precampionato in Asia.

Diventerà inoltre il primo britannico a giocare per il Barcellona dai tempi di Gary Lineker alla fine degli anni '80.

"Sono molto emozionato. È un club in cui i sogni delle persone si realizzano, si vincono grandi trofei. Ciò che il club rappresenta significa molto per me. Mi sento come se fossi a casa e questo è stato un fattore importante nella mia scelta di venire qui perché è un posto familiare e un buon posto per i buoni giocatori per mostrare le loro abilità", ha dichiarato Rashford ai media ufficiali del club.

Il Barcellona è da tempo una delle mete preferite di Rashford, che si appresta ad affrontare il secondo prestito consecutivo dopo aver giocato la seconda metà della scorsa stagione in prestito all'Aston Villa. Il tutto in quanto era sceso nelle gerarchie allo United sotto la guida di Ruben Amorim. 

Rashford ha giocato per l'ultima volta con lo United a dicembre e ha segnato 138 gol in 426 partite dal suo debutto nel 2016. Il trasferimento dall'Old Trafford sembrava scontato quest'estate, quando la sua maglia numero 10 è passata al nuovo acquisto Matheus Cunha.

"Voglio ringraziare (i tifosi) per la calorosa accoglienza", ha aggiunto Rashford. "È un ambiente diverso e mi sto godendo ogni minuto. Mi sento come a casa.

"Noi giocatori apprezziamo tutto il sostegno, ma per un nuovo giocatore la prima volta allo stadio sarà un momento speciale. Non vedo l'ora di vedervi tutti e apprezzo il vostro sostegno", ha concluso il britannico.

Tuttavia, il  Barça non è attualmente in grado di tesserare Rashford per la Liga, anche se può allenarsi e giocare in partite non disputate. Le regole finanziarie del campionato spagnolo, infatti, stabiliscono che i club possono spendere solo quanto guadagnano, il che significa che la società catalana deve trovare altre fonti di reddito o vendere giocatori per inserire i nuovi acquisti. 

La prima partita precampionato della squadra campione di Liga sarà domenica contro i giapponesi del Vissel Kobe.