Le attenzioni della vigilia erano tutte rivolte all’inaspettato addio di Enzo Maresca dalla panchina del Chelsea, e non sorprende che il tecnico ad interim Calum McFarlane abbia optato per un approccio prudente nei primi minuti. Questo ha frenato il City, e la prima occasione della gara è arrivata proprio per i Blues, con Estêvão che ha visto il suo tiro dal centro dell’area respinto da Joško Gvardiol. Da lì in poi, però, i padroni di casa hanno preso coraggio: Phil Foden ha sprecato due buone opportunità e Bernardo Silva ha calciato alto da posizione favorevole.
Si era quasi arrivati all’intervallo quando Erling Haaland si è finalmente reso pericoloso, colpendo il palo con un sinistro a giro. Quell’azione ha dato la scossa al City, che pochi minuti dopo è passato in vantaggio grazie a Tijjani Reijnders, bravo a trovare spazio per il tiro e a infilare la palla sotto la traversa di Filip Jörgensen da posizione defilata. Il Chelsea ha reagito subito dopo la pausa, e Pedro Neto ha avuto una grande occasione per pareggiare, ma ha alzato troppo il pallone dal centro dell’area dopo una rapida ripartenza.
Desideroso di tornare al gol dopo tre partite a secco, Haaland si è lanciato all’attacco, ma non è riuscito a superare Benoît Badiashile. Con il passare dei minuti sono arrivate altre occasioni per il City, ma forse la più nitida è stata per il Chelsea, con Liam Delap che ha costretto Gianluigi Donnarumma a un grande intervento da posizione angolata. Gli infortuni di Gvardiol e Rúben Dias hanno costretto il City a cambiare la difesa nel finale, dando nuova speranza agli ospiti, che sono stati premiati al quarto minuto di recupero.
Malo Gusto si è involato sulla destra e ha messo in mezzo un cross insidioso che la difesa del City non è riuscita a respingere, permettendo a Enzo Fernández di farsi trovare pronto sul secondo palo e insaccare.

Il City ora scivola a sei punti dall’Arsenal, raggiunto dall’Aston Villa, interrompendo una striscia di otto vittorie consecutive in campionato in casa. Questo pareggio in extremis avrà sicuramente soddisfatto McFarlane nella sua prima partita da tecnico ad interim, e dimostra che il Chelsea ha le carte in regola per chiudere bene la stagione, in attesa del nuovo allenatore dopo Maresca.
Flashscore Uomo Partita: Tijjani Reijnders (Manchester City)
