Altri

Premier League: un gol di Gabriel nel recupero regala la vittoria all'Arsenal a Newcastle

Il difensore dell’Arsenal Gabriel Magalhaes esulta
Il difensore dell’Arsenal Gabriel Magalhaes esultaANDY BUCHANAN / AFP

L’Arsenal rimonta e batte il Newcastle United 2-1 in Premier League, conquistando tre punti fondamentali e interrompendo una serie di quattro trasferte senza vittorie a St James’ Park.

Nessuna coppia di portieri aveva mantenuto più partite disputate senza subire gol in Premier League in questa stagione rispetto a Nick Pope e David Raya, e il primo ha dimostrato il suo valore con una grande parata su Eberechi Eze dopo appena cinque minuti di gioco.

In una partita che si stava rivelando combattuta su entrambi i fronti, Raya ha effettuato una parata di routine su un colpo di testa di Malick Thiaw, mentre Pope è riuscito a intervenire sul pallone evitando di causare un rigore per il suo intervento su Viktor Gyökeres, dopo che l’attaccante aveva intercettato un passaggio impreciso di Jacob Murphy.

Poco dopo, l’Arsenal si è visto negare la gioia del gol per una questione di centimetri: una rapida azione offensiva si è conclusa con il tiro di Leandro Trossard che ha superato Pope ma ha colpito il palo.

Eze ha continuato a cercare spazi al limite dell’area del Newcastle, ma un suo tentativo è stato respinto da Sven Botman e un altro neutralizzato da una parata sicura di Pope.

Superata la pressione avversaria, il Newcastle è passato in vantaggio al 35° minuto grazie a Sandro Tonali, che ha battuto un calcio d’angolo corto e ha crossato in area, dove Nick Woltemade ha svettato sopra Gabriel Magalhães e ha segnato di testa.

Statistiche partita
Statistiche partitaOpta by Stats Perform

Dopo aver concesso ingenuamente il calcio d’angolo che ha portato al gol, Cristhian Mosquera è stato sostituito da William Saliba all’intervallo, e i Gunners hanno continuato a cercare il pareggio con Eze che ha calciato alto sopra la traversa.

Una splendida azione corale ha portato a un delizioso pallonetto di Martín Zubimendi colpito di testa da Jurriën Timber, ma Pope si è superato con una parata spettacolare.

Declan Rice ha dovuto rincorrere per fermare il tiro di Murphy, e mentre i Magpies hanno continuato a difendersi con determinazione, Eddie Howe ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Tino Livramento, costretto a uscire a un quarto d’ora dalla fine.

I Magpies però non sono riusciti a mantenere il vantaggio: il cross di Rice è stato colpito di testa da Mikel Merino, che ha pareggiato per l’Arsenal dopo che il pallone ha sbattuto sul palo.

E la serata si è fatta ancora più memorabile per i Gunners al 97° minuto, quando Gabriel ha fatto esplodere la gioia dei tifosi ospiti segnando di testa su calcio d’angolo di Martin Ødegaard, portando la sua squadra a soli due punti dalla capolista Liverpool.

Flashscore Uomo partita: Declan Rice (Arsenal)

Rivivi le statistiche della partita su Flashscore