Altri

Premier League: un gol di Diallo regala allo United il pareggio col Liverpool

Amad Diallo festeggia il secondo gol del Man Utd contro il Liverpool ad Anfield
Amad Diallo festeggia il secondo gol del Man Utd contro il Liverpool ad AnfieldCarl Recine / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Dopo un periodo festivo difficile, il Manchester United ha offerto una prestazione positiva guadagnando un punto in trasferta contro il Liverpool, leader della Premier League, grazie a un pareggio per 2-2.

Il Manchester United ha faticato nelle ultime visite ad Anfield: le otto trasferte senza vittoria in campionato sono la serie più lunga dal 1979. Ruben Amorim è stato però incoraggiato sin dall'inizio dalla sua squadra, in quella che è stata alla fine una gara abbastanza equilibrata.

Il Liverpool, come ci si aspettava, ha avuto le occasioni migliori, ma i Red Devils hanno giocato molto il pallone nella mezz'ora iniziale e hanno avuto anche qualche mezza occasione.

In una di queste, Diogo Dalot ha servito Amad Diallo, che si è fatto trovare smarcato in area di rigore, ma l'attaccante non è riuscito a indirizzare il suo colpo di testa verso la porta.

Valutazione dei giocatori
Valutazione dei giocatoriFlashscore

Gli uomini di Arne Slot si sono mostrati pericolosi per tutto il primo tempo, ma hanno mancato di precisione quando si sono trovati nel momento di concludere. Luis Díaz ha tirato alto e largo dall'interno dell'area di rigore, mentre Alexis Mac Allister si è visto parare il tiro da André Onana.

Gli uomini di Amorim hanno continuato a crescere nella gara e sono sembrati a loro agio in alcuni momenti. L'allenatore portoghese ha rischiato di vedere la sua squadra andare alla pausa del primo tempo in vantaggio dopo che Rasmus Højlund si è involato verso la porta, ma il tiro dell'attaccante danese è stato bloccato da Alisson.

Dopo l'intervallo lo United ha continuato a fornire un'ottima prestazione, minacciando il Liverpool soprattutto sulla sua fascia destra. i

Al 52' gli ospiti sono finalmente andati in vantaggio dopo che il passaggio di Trent Alexander-Arnold è stato intercettato da Lisandro Martinez e l'argentino ha combinato con Bruno Fernandes prima di infilare il pallone nell'angolino alto da un angolo stretto, segnando il primo gol del Man United ad Anfield in sei anni.

Il vantaggio degli ospiti non è però durato a lungo: Cody Gakpo è servito da Mac Allister, ha saltato il connazionale Matthijs de Ligt e ha sparato nell'angolo lontano.

Tutto il duro lavoro dello United sembrava vanificato dopo l'ora di gioco, quando ancora De Ligt con un fallo di mano in area ha mandato Mohamed Salah dal dischetto. Onana ha intuito ma il tiro dell'egiziano angolato è riuscito a portare in vantaggio i Reds.

Sotto di un gol, Amorim ha inserito Alejandro Garnacho e l'argentino ha avuto subito un impatto positivo: si è involato sulla fascia sinistra e ha indirizzato il pallone in area, dove Diallo ha trovato il gol del 2-2.

Nel finale entrambe le squadre sono andate alla ricerca della vittoria, mentre la partita si è accesa con occasioni da una parte e dall'altra. Entrambi i portieri sono stati chiamati in causa, ma alla fine nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol decisivo,  consegnando il secondo pareggio consecutivo ad Anfield in campionato.

È stato un risultato deludente per i Reds dopo la loro iniziale rimonta, ma il vantaggio sull'Arsenal rimane tale e quale a quello del 2025. Il Liverpool può anche essere orgoglioso del fatto che ha subito una sola sconfitta contro i Red Devils negli ultimi 14 incontri di campionato.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Flashscore Uomo della partita: Lisandro Martinez (Manchester United)

Clicca qui per vedere tutte le statistiche della partita.