Finora solo i campioni del Liverpool si sono garantiti uno dei cinque posti in palio nella massima competizione europea per club della prossima stagione e l'Arsenal, al secondo posto, sembra quasi certo di raggiungerli. Ma solo quattro punti separano il Newcastle, terzo classificato, dal Nottingham Forest, settimo.
AFP Sport ha raccolto i principali punti di discussione in vista del fine settimana della massima serie inglese.

Il Newcastle punta a scavalcare l'Arsenal
L'Arsenal è stato l'avversario più vicino al Liverpool per la maggior parte della stagione e qualche settimana fa sembrava avere il secondo posto assicurato.
Ma una vittoria del Newcastle di Eddie Howe all'Emirates domenica porterebbe i Magpies un punto sopra i Gunners, che hanno vinto solo una delle ultime sei partite di campionato.
Il Newcastle, al contrario, è in piena forma da quando ha vinto la finale di Coppa di Lega contro il Liverpool a metà marzo e da allora ha perso solo una volta in otto partite di campionato.
La vittoria di domenica per 2-0 contro i rivali del Chelsea ha rappresentato un enorme passo avanti verso la qualificazione alla Champions League per la seconda volta in tre stagioni.
"Abbiamo ancora due partite da giocare e tanti colpi di scena che potrebbero essere dietro l'angolo", ha detto Howe. "Dobbiamo andare avanti".
L'ultima partita del Newcastle, il 25 maggio, è in casa contro l'Everton, mentre l'Arsenal si reca a Southampton, squadra ultima in classifica.
La finale di Europa League è un bonus per Villa e Chelsea
L'Aston Villa e il Chelsea hanno l'opportunità di rubare la scena alle rivali delle prime cinque posizioni: entrambe saranno impegnate venerdì contro le finaliste di Europa League, Tottenham e Manchester United.
Il Villa, che ha mantenuto una buona forma in campionato nonostante le eliminazioni dalla Champions League e dalla FA Cup nelle ultime settimane, potrebbe chiudere la giornata al quarto posto con una vittoria in casa degli Spurs.
Il Chelsea, che ha 63 punti, in caso di vittoria si porterebbe alle spalle del Newcastle, terzo in classifica, grazie a una migliore differenza reti.
Lo United e gli Spurs si trovano appena fuori dalla zona retrocessione dopo le terribili rispettive stagioni di campionato e la loro attenzione sarà rivolta alla finale di Europa League della prossima settimana a Bilbao, con i loro allenatori che probabilmente terranno a riposo alcuni dei migliori giocatori.
La grintosa vittoria per 1-0 del Villa a Bournemouth nel fine settimana ha assicurato un posto nella competizione europea, ma l'appetito di Emery per la Champions League è stato stuzzicato dalla corsa ai quarti di finale di questa stagione.
I finalisti della Conference League, il Chelsea, potrebbero chiudere la prima stagione di Enzo Maresca con il trionfo europeo e il ritorno in Champions League dopo due stagioni di assenza.
Ultima chance per il Forest
Il Nottingham Forest, due volte campione d'Europa, è stato tra le prime quattro per la maggior parte della stagione, ma è inciampato in un momento negativo e ora non sarà semplice assicurarsi la Champions League.
Il pareggio per 2-2 di domenica con il già retrocesso Leicester è stato un altro duro colpo per le loro speranze di tornare nella competizione per la prima volta in più di quattro decenni.
Nuno Espirito Santo, capo del Forest, non ha perso le speranze e domenica porterà la sua squadra a giocare contro il modesto West Ham, poi affronterà il Chelsea nell'ultima partita della stagione.
"Vediamo come va", ha detto il manager portoghese, la cui squadra si è assicurata il calcio europeo per la prossima stagione. Dobbiamo concentrarci sul West Ham". Vi assicuro che ce la metteremo tutta e non ci arrenderemo mai".
Il Man City punta al successo di fine stagione
Il Manchester City, attualmente quarto in Premier League, ha dovuto ridimensionare le proprie aspettative dopo una stagione "povera" per i suoi elevati standard.
Nonostante il sorprendente pareggio per 0-0 a Southampton dell'ultima giornata, è probabile che il Manchester City finisca tra le prime cinque, con le partite che lo attendono contro Bournemouth e Fulham.
Gli uomini di Pep Guardiola non giocheranno in Premier League fino a martedì, tre giorni dopo aver affrontato il Crystal Palace nella finale di FA Cup a Wembley.
"Non mi aspettavo niente di diverso un mese fa, cioè che fosse una lotta fino alla fine", ha detto Guardiola, la cui squadra non è riuscita a conquistare cinque titoli di fila in Premier League.