Manchester City 4-0 Newcastle

Dopo la deludente sconfitta contro il Real Madrid a metà settimana, la squadra di Pep Guardiola è sembrata subito determinata a trovare una rivalsa contro il Newcastle. I padroni di casa sono partiti a tutto gas e la loro verve è stata premiata con una svolta al 19° minuto, quando Ederson ha liberato Marmoush davanti alla porta, e l'egiziano ha mantenuto la calma per finalizzare con un tiro sublime davanti a Martin Dúbravka e mettere a segno il suo primo gol con i colori del City.
Forte di tutto lo slancio, il City ha raddoppiato il vantaggio appena cinque minuti dopo, quando Marmoush ha spinto in rete una conclusione bassa oltre Dúbravka da 18 metri dopo un buon lavoro di İlkay Gündoğan.
Dopo aver vinto sei partite consecutive in trasferta, gli uomini di Eddie Howe hanno cercato un modo per rientrare in partita dopo una mezz'ora iniziale desolante, ma sono stati i rampanti Citizens ad allungare il vantaggio prima dell'intervallo. Savinho ha mostrato una visione di gioco impressionante per trovare Marmoush in area, e l'attaccante ha tirato di prima intenzione nell'angolo realizzando una straordinaria tripletta nel primo tempo.
Il City ha continuato a imporre la propria autorità all'inizio del secondo tempo, con Dúbravka chiamato a intervenire per fermare Savinho ed Erling Haaland in rapida successione. Il Newcastle ha cercato di reagire nell'ultimo terzo di gioco, ma gli ospiti non hanno mollato e Ederson ha dovuto usare i riflessi per deviare un tiro di Lewis Miley.
Ma le occasioni per i Magpies scarseggiano e i padroni di casa segnano il quarto gol a sei minuti dal termine, quando il sostituto James McAtee spara a rete su torre di testa di Haaland, concludendo un pomeriggio perfetto per la squadra di Guardiola.
È la prima volta che il City non subisce gol in sette partite, salendo al quarto posto in classifica, mentre il Newcastle subisce la terza sconfitta in quattro partite di campionato, perdendo terreno prezioso nella corsa alla qualificazione in Champions League.

Fulham 2-1 Nottingham Forest

La stagione sta andando bene per il Nottingham Forest e non ha ancora dovuto affrontare molte battute d'arresto. Oggi, però, ne hanno dovuta affrontare una, visto che sono stati puniti per un inizio lento nella capitale. Adama Traoré, la spina nel fianco di molte squadre in questa stagione, è stato eccezionale, superando Neco Williams e alzando un pallone sul palo lontano, che Emile Smith-Rowe ha indirizzato in fondo alla rete al 15° minuto. Il difensore centrale gallese è stato tormentato per tutto il primo tempo da Traoré e sembrava destinato a un lungo pomeriggio.
I Cottagers possono ritenersi un po' sfortunati per non aver raddoppiato il vantaggio poco dopo la mezz'ora, quando Raúl Jiménez si è diretto verso la porta, ma una bella parata di Matz Sels lo ha impedito. Il Fulham ha scoperto a sue spese cosa succede quando non si capitalizzano le occasioni, quando si è trovato sotto pressione prima dell'intervallo. Il pallone di Morgan Gibbs-White è stato ben controllato da Chris Wood, che si è involato dalla sinistra e ha messo dentro il suo 18° gol stagionale in campionato.
Il gol sembra essere il tonico di cui i padroni di casa avevano bisogno per rientrare in partita. Il Fulham sembra ringiovanito dopo l'intervallo e ottiene il giusto premio quando il tiro di Jiménez viene deviato da Calvin Bassey per il suo primo gol stagionale - al 62° minuto. Nel secondo tempo si è assistito a poche azioni pericolose, che non hanno fatto sperare in una rimonta del Forest.
Callum Hudson-Odoi ha tentato la fortuna negli ultimi istanti, ma Bernd Leno è stato all'altezza del suo compito e le speranze degli ospiti sono iniziate a svanire.
Per il Nottingham Forest arriva così la seconda sconfitta nelle ultime 11 partite di campionato. Il Fulham, invece, ottiene tre punti pesanti e si avvicina alle prime sette posizioni.
