Premier League: successo agevole per il Manchester City, il Liverpool espugna Sunderland

Virgil van Dijk
Virgil van DijkReuters/Lee Smith

I calciatori del Burnley hanno prevalso nella partita di mercoledì del 26° turno della Premier League inglese sul campo del Crystal Palace. È stato il loro primo risultato da tre punti dal 26 ottobre, ponendo fine a una striscia negativa di sedici partite.

Aston Villa-Brighton 1-0

Tra gli ospiti Baleba si è infortunato nel primo tempo, è stato sostituito da James Milner che ha giocato la sua 653esima partita in Premier League, eguagliando il record storico della competizione. Attualmente lo detiene insieme a Gareth Barry. Al Villa Park è sceso in campo 62 volte, un numero più alto raggiunto solo ad Anfield (129) e all'Etihad (86).

L'unico gol della partita è arrivato nel finale, quando Jack Hinshelwood ha sfortunatamente colpito di testa nella sua stessa porta. L'Aston Villa si trova al terzo posto in classifica, a tre punti dal Manchester City secondo.

Crystal Palace-Burnley 2-3

Il Crystal Palace ha avuto un ottimo inizio, passando in vantaggio per 2-0 al 33° minuto, con due gol segnati da Jørgen Strand Larsen. Si trattava del suo debutto dopo l'arrivo dal Wolverhampton e, curiosamente, nella precedente stagione di PL aveva aggiunto un solo gol al suo palmarès.

Tuttavia, la freddezza dei padroni di casa si è totalmente invertita alla fine del primo tempo. Tra il 40esimo e il secondo minuto di recupero, il Burnley si è imposto per tre volte per ribaltare il risultato. Prima Hannibal Mejbri ha segnato il suo primo gol in campionato per la sua attuale squadra, seguito dal sesto gol di Jaidon Anthony in questa stagione.

Dubravka
DubravkaReuters

Infine, Jefferson Lerma ha segnato di testa nella sua stessa rete. Il Burnley ha segnato tre gol nel primo tempo per la quarta volta nella storia della Premier League. È solo la quinta squadra a ribaltare il risultato da 0-2 a 3-2 nel primo tempo.

Manchester City-Fulham 3-0

L'agevole vittoria del Manchester City è stata decisa da tre gol nel primo tempo: Antoine Semenyo ha mandato in vantaggio i Citizens, diventando il primo giocatore dal 2015 a segnare in entrambe le partite casalinghe d'esordio dei Citizens in Serie A dopo il suo arrivo nel club: allora ci era riuscito Kevin De Bruyne. Ha poi realizzato anche un assist, contribuendo a sette gol (4+3) nei duelli contro il Fulham.

Haaland segna più di tutti
Haaland segna più di tuttiReuters / Phil Noble

A tal proposito, questo è il suo avversario preferito e non ha segnato più gol contro nessuno in campionato. Dopo mezz'ora di gioco, Nico O'Reilly ha aumentato il vantaggio dei padroni di casa e prima dell'intervallo il bomber norvegese Erling Haaland ha segnato il suo 22° gol nell'attuale stagione di Premier, confermandosi capocannoniere della competizione.

L'allenatore Guardiola ha poi deciso di risparmiare le sue forze e lo ha ritirato durante l'intervallo. Nel secondo tempo, il City ha mantenuto il risultato e si è portato a tre punti dal primo posto occupato dall'Arsenal.

Sunderland-Liverpool 0-1

Il Liverpool ha dominato la partita, ma ha aspettato a lungo per segnare. Nel primo tempo ha effettuato quattordici tiri, il massimo della stagione sul terreno avversario, e collezionato 7 angoli. Tuttavia, solo al 61° minuto ha avuto la sua occasione, quando il colpo di testa di Virgil van Dijk dopo un corner è finito in rete. L'olandese ha segnato il suo 23° gol per i Reds in Premier.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Ha stabilito un nuovo record del club tra i difensori. Finora lo deteneva insieme all'ex stopper finlandese Sami Hyypiä (22). Mohammed Salah ha raggiunto il leader Steven Gerrard grazie al suo 92° assist in Premier; nessun altro giocatore ha registrato più passaggi vincenti per il Liverpool.

La squadra di Anfield ha mantenuto un vantaggio risicato, nonostante avrebbe potuto aggiungere altri gol, e ha confermato la sua sesta posizione in classifica. Il Sunderland ha perso per la prima volta in stagione nel suo stadio, al tredicesimo tentativo.

Nottingham-Wolverhampton 0-0

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE