Altri

Premier League, Salah mantiene numeri record, ma il suo contratto col Liverpool è in scadenza

Mohammed Salah
Mohammed SalahDARREN STAPLES / AFP
Mentre l'attaccante egiziano si avvicina agli ultimi sei mesi del suo contratto, tra i tifosi del Liverpool cresce la preoccupazione che possa lasciare Anfield a fine stagione. Insieme a lui, anche il capitano Virgil Van Dijk e Trent Alexander-Arnold potrebbero lasciare il club del Merseyside

Dopo la partenza del leggendario Jürgen Klopp in estate e l'arrivo di Arne Slot in panchina, ci si aspettava un periodo di transizione al Liverpool in questa stagione. Finora, però, è stato tutt'altro, con Mohammed Salah che ha guidato un inizio superbo del mandato dell'olandese a Merseyside.

I Reds sono infatti in testa alla Premier League con cinque punti di vantaggio dopo appena 11 partite, mentre l'egiziano è in testa alla classifica dei marcatori diretti (otto gol, sei assist).

La sua influenza dentro e fuori dal campo rimane ineguagliabile e i record continuano a cadere, l'africano ha indubbiamente cementato la sua figura come una delle più solide di sempre della Premier League. Inoltre, solo sette giocatori nella storia di questo campionato hanno segnato più gol di lui, che ha vinto la Scarpa d'Oro in tre diverse occasioni.

Con una media di un gol o un assist ogni 67,5 minuti dall'arrivo dell'olandese, Salah è in cima a tutti i principali parametri d'attacco dei Reds, il che rende ancora più preoccupante il fatto che gli restino poco più di sei mesi di contratto.

Le statistiche in Premier di Salah
Le statistiche in Premier di SalahFlashscore

Il casting

Khvicha Kvaratskhelia, Jarrod Bowen e Rodrygo, tutti legati al Liverpool in passato, costerebbero probabilmente più di 50 milioni di sterline, mentre opzioni un po' più economiche come Johan Bakayoko e Antoine Semenyo devono ancora dimostrare il loro valore sul palcoscenico più importante.

Qui sta il problema del Liverpool, che si trova in una posizione delicata dopo un periodo di agitazione dietro le quinte. Trovare un sostituto di Salah è quasi impossibile, e inoltre anche il capitano Virgil van Dijk e Trent Alexander-Arnold andranno in scadenza di contratto in estate.

Una circostanza che in questo momento macchia il grande inizio di campionato da parte dei Reds, i cui tifosi stanno implorando la proprietà a risolvere le situazioni contrattuali dei tre pilastri. Tuttavia, Salah è libero di parlare con altri club a partire da gennaio, quindi il Liverpool ha la responsabilità di mettere sul tavolo un'offerta seria prima che sia troppo tardi.