Premier League: Rice firma una doppietta e l’Arsenal ribalta il Bournemouth

Rice firma una doppietta e l’Arsenal rimonta battendo il Bournemouth
Rice firma una doppietta e l’Arsenal rimonta battendo il BournemouthJUSTIN TALLIS / AFP

L’Arsenal rafforza la propria corsa al titolo di Premier League (PL) con una vittoria per 3-2 contro il Bournemouth, la quinta consecutiva in campionato.

Con l’Arsenal impegnato prima del Manchester City in questo fine settimana, i Gunners avevano l’occasione perfetta per allungare in vetta alla classifica.

Forse però il messaggio non è arrivato a Gabriel Magalhães, il cui passaggio disastroso al limite dell’area è stato intercettato da Evanilson, che ha potuto facilmente depositare il pallone nella porta sguarnita.

Tuttavia, la redenzione era dietro l’angolo: Gabriel si è fatto trovare pronto sul secondo palo e ha insaccato sotto la traversa dopo che il primo tentativo di Gabriel Martinelli era stato respinto sulla linea.

Dopo il gol, ci si sarebbe potuti aspettare che l’Arsenal prendesse il controllo, ma è stato il Bournemouth a fare la maggior parte del lavoro.

La punizione da 30 metri di Justin Kluivert è terminata di poco a lato, ma Evanilson e Marcus Tavernier hanno continuato a mettere pressione verso la porta di David Raya.

I Gunners sono stati insolitamente poco incisivi sotto porta nel primo tempo, creando pochissimo dopo aver trovato il pareggio e mostrando segni di stanchezza in un periodo festivo particolarmente intenso.

Momentum
MomentumOpta by StatsPerform

Nonostante le difficoltà nella prima frazione, si aveva comunque la sensazione che la squadra di Mikel Arteta avrebbe trovato il ritmo, e infatti non ci è voluto molto perché si imponessero nella ripresa.

L’Arsenal ha impiegato meno di 10 minuti per portarsi in vantaggio per la prima volta nella serata, grazie a una rapida azione conclusa da Martin Ødegaard che ha servito Declan Rice, bravo a piazzare il pallone dal limite dell’area.

A poco più di 20 minuti dalla fine, un triplo cambio dell’Arsenal ha dato subito i suoi frutti: uno dei subentrati, Bukayo Saka, si è inserito alle spalle della difesa e ha servito Rice, che ha firmato la sua seconda rete della serata.

Ma anche una delle mosse di Andoni Iraola ha avuto effetto immediato: Eli Junior Kroupi ha scaricato un potente tiro dal limite che ha dimezzato lo svantaggio nei minuti finali.

Il Bournemouth ha provato a spingere fino all’ultimo, ma non è riuscito a superare un Arsenal determinato, motivato dalla possibilità di portarsi momentaneamente a +6 in vetta alla PL.

Intanto, la striscia senza vittorie del Bournemouth si allunga a 11 partite, mentre la loro discesa in classifica continua.

Flashscore Uomo partita: Declan Rice (Arsenal)

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by StatsPerform

Rivivi qui la partita.