Premier League: pari del Wolves contro il Newcastle, l'Everton espugna Birmingham

Aggiornato
Il Newcastle non è riuscito a superare la difesa dei Wolves al Molineux
Il Newcastle non è riuscito a superare la difesa dei Wolves al MolineuxMICHAEL REGAN / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

I Wolverhampton Wanderers hanno esteso la loro striscia di imbattibilità in tutte le competizioni a cinque partite, fermando il Newcastle United sullo 0-0 al Molineux in una partita di campionato di Premier League.

Wolves-Newcastle 0-0

Magpies sono partiti subito forte e sono andati vicini al vantaggio dopo 16 minuti, quando il colpo di testa di Nick Woltemade è terminato di poco alto sopra la traversa, dopo un’ottima punizione calciata in area.

Tuttavia, il primo tiro nello specchio della porta è arrivato dai padroni di casa poco prima della mezz’ora, con Mateus Mane che si è girato rapidamente e ha calciato, ma la sua conclusione è stata centrale e facile preda di Nick Pope.

Nonostante abbiano dovuto resistere a una forte pressione nella parte finale del primo tempo, Hugo Bueno ha sfiorato il vantaggio per i Wolves proprio allo scadere, ma il suo tiro da 12 metri è uscito di poco a lato.

La pioggia ha continuato a cadere sulle West Midlands anche nella ripresa, e la partita ha faticato a decollare, con nessuna delle due squadre in grado di prendere il controllo del gioco con il passare dei minuti.

Nel tentativo di scardinare la difesa dei Wolves, Eddie Howe ha inserito Lewis Miley, Anthony Elanga e Yoane Wissa quando mancava un quarto di partita. Nel finale, i Magpies hanno provato il tutto per tutto per trovare il gol della vittoria, ma Jose Sa ha salvato i padroni di casa con due ottimi interventi su Bruno Guimaraes e Joelinton.

Con questo punto conquistato in trasferta, la squadra di Eddie Howe supera i rivali storici del Sunderland e sale all’ottavo posto in classifica di Premier League. Nonostante il periodo positivo, i Wolves restano ultimi in classifica e sono ancora a 14 punti dalla salvezza.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Aston Villa-Everton 0-1

Con sia l’Arsenal che il Manchester City che avevano perso punti sabato, il Villa aveva l’occasione perfetta per affermare le proprie ambizioni nella corsa al titolo, soprattutto considerando che era imbattuto contro l’Everton nelle partite di campionato dal ritorno in Premier League nel 2019.

Ma gli ospiti hanno rischiato di sorprendere tutti dopo appena 11 secondi, quando Merlin Rohl ha raccolto il passaggio di Barry e ha colpito il palo — il legno più precoce mai registrato in una partita di Premier League.

L’Everton era anche riuscito a segnare poco dopo la mezz’ora, quando Jake O’Brien ha insaccato di testa superando Emiliano Martínez, ma il gol è stato annullato perché Harrison Armstrong era in fuorigioco e ha influenzato l’azione al momento del cross.

Il Villa ha provato a sfruttare la chance e ha visto il tiro ravvicinato di Rogers deviato da O’Brien, prima che Evann Guessand colpisse la traversa di testa su cross di Youri Tielemans.

I padroni di casa sembravano essere cresciuti ulteriormente dopo l’intervallo, ma si sono comunque ritrovati sotto a sorpresa poco prima dell’ora di gioco. Il primo tiro di Dwight McNeil è stato respinto da Martínez, e Barry è stato il più rapido a intervenire, scavalcando con freddezza il portiere del Villa e depositando in rete.

Il Villa ha risposto con una serie di tentativi, andando vicino al pareggio quando il tiro a giro di Rogers è stato respinto da una splendida parata in volo di Jordan Pickford.

Consapevole che la propria striscia positiva casalinga stava per interrompersi, il Villa è apparso sempre più nervoso e non è riuscito a recuperare nel finale. L'Everton sale nella parte alta della classifica dopo aver vinto quattro delle ultime sei trasferte di campionato. Per il Villa una sola vittoria nelle ultime quattro partite di campionato.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform