Sunderland-Leeds 1-1
Nel primo dei due match di giornata che chiudono il 18esimo turno sono stati i Black Cats ad andare per primi in vantaggio, con Simon Adingra bravo a sfruttare un filtrante di Granit Xhaka e poi a tirare con un destro arcuato, sfuggendo per poco alla trappola del fuorigioco.
Gli ospiti hanno alzato subito il baricentro tenendo il pallone per larghi tratti, dominando a partire dalla seconda parte del primo tempo e collezionando occasioni.
La ripresa si è aperta con il meritato pari Dominic Calvert-Lewin, che ha segnato per la sesta gara consecutiva in Premier League su assist di Brenden Aaronson.
Raggiunto il pari, il Leeds ha continuato a spingere fino a quando i cambi hanno frenato la pressione offensiva, fissando il punteggio in parità: gli ospiti salgono a +7 sulla terzultima, il Sunderland tocca quota 28.
Crystal Palace-Tottenham 0-1
Il Crystal Palace è sceso in campo con l’obiettivo di interrompere una serie di quattro partite senza vittorie in tutte le competizioni e, contro un Tottenham in difficoltà guidato da Thomas Frank, cercava di ritrovare la forma perduta.
Nonostante un avvio propositivo degli Eagles, capaci di creare pericoli nei primi quindici minuti, al 17’ i padroni di casa hanno rischiato di andare sotto quando Richarlison ha segnato sul secondo palo. Il gol, però, è stato annullato per un fuorigioco di Lucas Bergvall nell’azione precedente.
Scampato il pericolo, il Palace ha ripreso a spingere in avanti: Jean-Philippe Mateta ha sfiorato il palo più lontano e, poco dopo, ha mancato la porta di testa da distanza ravvicinata. Justin Devenny e Adam Wharton si sono poi scontrati con l’attento Guglielmo Vicario, e proprio le occasioni sprecate sono costate caro agli Eagles poco prima dell’intervallo. Richarlison ha prolungato di testa e Gray ha segnato, firmando il suo primo gol tra i professionisti.
Negli ultimi quattro anni il Crystal Palace aveva sempre vinto l’ultima partita di campionato dell’anno solare e anche questa volta ha iniziato la ripresa con grande aggressività. Devenny, però, dopo una bella combinazione tra Yeremy Pino e Nathaniel Clyne, ha incredibilmente calciato alto da pochi passi.
I padroni di casa hanno continuato a spingere, ma con il passare dei minuti è mancata la necessaria concretezza, come dimostra anche l’occasione fallita di testa da Maxence Lacroix da posizione ravvicinata. Il Tottenham ha retto la pressione e, al 75’, ha sfiorato il raddoppio, con un’altra rete di Richarlison annullata per un fuorigioco millimetrico.
Il finale è stato ricco di emozioni: il subentrato Wilson Odobert ha colpito il palo e la gara si è trasformata in un continuo botta e risposta. Alla fine, la squadra di Frank ha difeso il vantaggio minimo, ha chiuso il 2025 con una vittoria e si è portata all’11° posto in classifica di Premier League.
