Altri

Premier League: Mbeumo firma una doppietta, il Manchester United batte il Brighton

La coppia brasiliana del Manchester United, Casemiro e Cunha
La coppia brasiliana del Manchester United, Casemiro e CunhaOLI SCARFF / AFP

Sembrava impensabile solo poche settimane fa, ma il Manchester United ha ora vinto tre partite di Premier League di fila dopo il successo per 4-2 sul Brighton, che rappresenta anche la quarta vittoria casalinga consecutiva in campionato.

Dopo aver vissuto uno dei momenti più esaltanti che il calcio possa offrire la scorsa settimana vincendo ad Anfield, United ha rischiato di vedere la situazione capovolgersi quando l’ex Danny Welbeck ha avuto troppo spazio in area, ma ha calciato solo su Senne Lammens nelle fasi iniziali.

La squadra di Ruben Amorim ha poi provato un forte senso di ingiustizia quando Amad Diallo è stato atterrato in area da Maxim De Cuyper, ma sia Anthony Taylor che il VAR hanno lasciato correre.

I padroni di casa hanno trasformato quella frustrazione nel gol del vantaggio a metà primo tempo, grazie al nuovo acquisto estivo Matheus Cunha, che si è portato al limite dell’area e ha segnato il suo primo gol con la maglia dello United.

Il secondo gol non farà felici i puristi del calcio ma ha comunque contribuito a calmare gli animi all’Old Trafford. Il passaggio sbagliato di Jan Paul van Hecke nella propria metà campo è stato intercettato da Luke Shaw, il cui intervento ha portato il pallone a Casemiro, e il suo tiro da 25 metri è stato deviato da Yasin Ayari finendo alle spalle di Bart Verbruggen, rimasto fermo.

Il portiere olandese ha tenuto in partita i suoi nei primi cinque minuti della ripresa, reagendo prontamente per respingere la conclusione ravvicinata di Bruno Fernandes.

Ma si è trattato solo di una breve tregua per i Seagulls, che poco dopo hanno visto la partita sfuggire definitivamente.

Lo United ha mostrato grande qualità a tratti nella ripresa, e se il terzo gol è stato accompagnato da qualche polemica per un presunto fallo nella costruzione, ma Bryan Mbeumo non si è fatto problemi e ha piazzato il terzo gol dello United dal limite dell’area.

Momentum
MomentumOpta by StatsPerform

Fabian Hurzeler era furioso quando l’ultimo uomo Patrick Dorgu ha atterrato Yankuba Minteh, ma Anthony Taylor ha giudicato l’intervento solo da cartellino giallo.

La giustizia è arrivata però dalla punizione seguente, quando l’ex Red Welbeck si è incaricato della battuta e ha disegnato una splendida traiettoria sotto l’incrocio.

Il Brighton ha giocato il suo miglior calcio nei minuti finali, ma sembrava ormai troppo tardi per sperare di allungare la propria serie positiva in campionato all’Old Trafford a quattro partite.

Charalampos Kostoulas si è fatto trovare pronto nei minuti di recupero, segnando di testa su corner di James Milner e regalando un finale emozionante, ma la squadra di Hurzeler non è riuscita a trovare il pareggio.

Lo United ha chiuso in bellezza la terza vittoria consecutiva in campionato sotto la guida di Amorim, con Mbeumo che ha firmato il quarto gol nei minuti finali, assicurando tre punti che, almeno per ora, lo portano tra le prime quattro.

Flashscore Uomo partita: Casemiro (Manchester United)

Statistiche chiave

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by StatsPerform

- Il Manchester United non ha mai perso una partita di Premier League all’Old Trafford quando era in vantaggio all’intervallo (326 partite: 301 vittorie, 25 pareggi)

- Con Matheus Cunha e Casemiro, per la prima volta due brasiliani hanno segnato nella stessa partita disputata di Premier League per il Manchester United

- Il Manchester United ha vinto le ultime tre partite in Premier League. La sua ultima striscia vincente più lunga risale al periodo dal 15 maggio 2024 al 16 agosto 2024

Rivivi la partita qui