Altri

Premier League: lo United vince il derby di Manchester, vincono Palace, Chelsea e Spurs

Aggiornato
Ismaila Sarr esulta per il gol segnato al Brighton
Ismaila Sarr esulta per il gol segnato al BrightonMike Hewitt / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Ennesima sconfitta per i Citizens, capaci di farsi rimontare nei minuti finali. Il Chelsea tallona il Liverpool, il Tottenham ne segna cinque. Il Crystal Palace conquista un successo fondamentale e condanna il Brighton alla sconfitta.

Brighton-Crystal Palace 1-3

Vittoria esterna che fa tirare un gran sospiro di sollievo a Oliver Glasner che, con questi tre punti, sale al quindicesimo posto superando in una botta sola Everton (con una partita in meno) e Leicester. 

Gli ospiti hanno trovato la via del gol al 27', quando l'ex Chelsea Trevoh Chalobah ha gonfiato la rete regalando ai suoi l'inaspettato vantaggio. In rapida successione, poi, i Glaziers hanno colpito per la seconda volta gli avversari. Gol di Sarr e 2-0 al 33'. 

Nella ripresa, poi, dopo una perfetta gestione del risultato, il Palace ha chiuso definitivamente i conti all'82', quando Sarr ha siglato la sua doppietta personale mettendo ko il Brighton

Inutile, nel finale, lo sforzo dei padroni di casa, tenaci nel conquistare il gol della bandiera grazie all'autogol di Guehi. Autorete che, comunque, non ha alterato le sorti del match, già in completo possesso degli ospiti. 

Manchester City-Manchester United 1-2

Lo United ha vinto il derby di Manchester battendo i rivali del City per 2-1 nel 16esimo turno di Premier League. Josko Gvardiol ha aperto le marcature al 35esimo minuto. Tuttavia, i Red Devils si sono rifatti sotto nelle fasi finali con i gol di Bruno Fernandes, dal dischetto, e di Amad Diallo.

Lo United ha interrotto una striscia di due partite senza vittorie in Premier League, e il portoghese Rúben Amorim ha stabilito un record raggiunto da nientemeno che Alex Ferguson: vincere un derby di Manchester nella sua prima stagione alla guida dei Red Devils.

Lo United è salito al 12esimo posto con 22 punti, a cinque dal sesto posto dell'Aston Villa (l'ultima squadra attualmente posizionata in zona utile per le competizioni europee). Per il Manchester City, invece, è l'ennesima sconfitta di questo periodo nero. 

Amad Diallo è stato il protagonista della rimonta del Manchester United, procurandosi il rigore assegnato dagli arbitri dopo un errore di Matheus Nunes, e poi sigillando il risultato con un bel tocco a battere il portiere brasiliano Ederson. 

Chelsea-Brentford 2-1

Il Chelsea si conferma secondo e accorcia a sole due lunghezze dal Liverpool, che però ha una gara in meno, vincendo il derby di West London contro il Brentford.

La squadra allenata da Enzo Maresca ha sbloccato a fine primo tempo con la rete dello spagnolo Marc Cucurella e poi ha sigillato il punteggio nella ripresa con Nicolas Jackson, prima del tardivo gol ospite di Bryan Mbeumo. Si tratta della quinta vittoria consecutiva in Premier League dei Blues, sempre più convincenti.

Southampton-Tottenham 0-5

Senza storia la partita del St. Mary's, condotta sin dalle prime battute dagli Spurs. In vantaggio di tre reti dopo quattordici minuti e di cinque all'intervallo, i londinesi nel secondo tempo hanno tolto il piede dall'acceleratore rinunciando ad infierire sui padroni di casa, sempre più ultimi.

I gol di giornata: doppietta di James Maddison e marcature singole di Dejan Kulusevski, Heung-Min Son e Pape Matar Sarr.