Premier League: lo United vince con Sesko, il Villa perde in casa, pari del Forest

Benjamin Sesko esulta dopo aver segnato il terzo gol
Benjamin Sesko esulta dopo aver segnato il terzo golREUTERS/Phil Noble

Benjamin Sesko ha segnato il gol decisivo al 94° minuto, permettendo al Manchester United di respingere la rimonta del Fulham e vincere 3-2 all’Old Trafford, tornando così tra le prime quattro della Premier League.

Manchester United-Fulham 3-2

Old Trafford è tornato a essere un luogo felice nelle ultime settimane, e lo si è visto fin dai primi minuti, con un avvio pieno di determinazione: il tiro di Amad Diallo e la conclusione di testa di Harry Maguire sono stati neutralizzati, prima che Bryan Mbeumo sfiorasse il vantaggio, fermato però da Jorge Cuenca.

Al 20' i padroni di casa sono passati in vantaggio con Casemiro, che è svettato di testa su cross di Bruno Fernandes. Poi i Red Devils hanno gestito bene il vantaggio, con Chukwueze che non è riuscito a impensierire davvero Lammens nonostante la sua vivacità, mentre Harry Wilson è stato chiuso in area e il suo tiro è stato respinto.

La spinta dello United è proseguita anche nella ripresa, e i padroni di casa hanno raddoppiato al 56' minuto: Casemiro ha servito Cunha, che ha battuto Leno con un tiro potente.

Cunha ha provato un pallonetto sopra la traversa di Leno, prima di lasciare il posto a Benjamin Sesko, che di testa ha colpito il palo, ma la la partita è cambiata quando Harry Maguire ha commesso fallo su Raul Jimenez, concedendo il rigore che l’attaccante ha trasformato.

Al 92' Kevin sembrava aver completato la rimonta degli ospiti, dopo uno scambio con Ryan Sessegnon e un tiro a giro spettacolare sotto l’incrocio. E invece, Sesko ha segnato pochi istanti dopo, trovando l’incrocio su assist di Fernandes e regalando al Manchester United la terza vittoria consecutiva, che vale il quarto posto in Premier League,e  infliggendo al Fulham la seconda sconfitta nelle ultime tre partite.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Aston Villa-Brentford 0-1

Con Ollie Watkins fuori per infortunio, il nuovo acquisto di gennaio, l'ex Roma Tammy Abraham, è stato schierato per la sua seconda presenza con il Villa e la prima in Premier League dal 2021. L'attaccante è stato lanciato a rete nei primi minuti da un bel filtrante di Morgan Rogers, ma non è riuscito a superare l'attento Caoimhin Kelleher.

Come Abraham, anche Douglas Luiz era al suo secondo debutto con i padroni di casa dopo il prestito dalla Juventus, e ha sfiorato l'assist con una punizione morbida che ha trovato Ezri Konsa libero in area, ma il suo tiro è stato impreciso.

Alla fine, il Villa si è ritrovato sotto all'intervallo in una partita di campionato in casa per la seconda volta in questa stagione, nonostante la superiorità numerica ottenuta al 42', quando Schade ha ricevuto il rosso diretto per un inutile fallo su Matty Cash.

Pochi minuti dopo, Dango Ouattara ha gelato il pubblico di casa, raccogliendo il pallone dopo un suo cross respinto e scagliando un potente sinistro all'incrocio dei pali, segnando il suo quarto gol in partite di campionato in questa stagione.

Nel tentativo di ribaltare la situazione nella ripresa, i padroni di casa hanno pensato di aver pareggiato dopo appena quattro minuti, quando Tammy Abraham ha insaccato dopo una respinta di Kelleher, ma il VAR ha annullato la rete perché il pallone era uscito dal campo nell'azione precedente, scatenando la frustrazione dei tifosi del Villa.

Cash, Luiz e Morgan Rogers hanno provato più volte a superare il portiere del Brentford, ma la sua prestazione, insieme a una difesa solida, ha permesso alla squadra di Keith Andrews di conquistare una vittoria preziosa, salendo al settimo posto e lasciando il Villa, terzo in classifica, a sette punti dalla vetta.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Nottingham Forest-Crystal Palace 1-1

L’avvio veloce di entrambe le squadre ha visto Jefferson Lerma impegnare Matz Sels dopo appena due minuti, prima che il Forest vedesse respinta una richiesta di rigore, e poi Morgan Gibbs-White accende la partita segnando il gol del vantaggio con un preciso piatto destro dopo soli sei minuti.

Si tratta del suo 23° gol in partite di campionato con la maglia del Forest, che lo porta davanti a Stan Collymore e a una sola rete da Bryan Roy, secondo in questa speciale classifica.

L’energia di Elliot Anderson a centrocampo si è fatta notare con il passare dei minuti — 13 passaggi completati su 13 tentati nella prima mezz’ora — mentre Will Hughes e Daniel Munoz del Palace hanno mantenuto alta l’intensità e la competitività.

Ma proprio prima dell’intervallo, un colpo di testa imperioso di Lerma viene respinto sulla linea da Neco Williams del Forest, che si vede sventolare il cartellino rosso diretto. Dal conseguente calcio di rigore, Sarr spiazza Sels e pareggia i conti.

La partita si è fatta sempre più aperta con il passare dei minuti e, nonostante il duello da una parte all’altra fino agli ultimi istanti, nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol vittoria.

Il risultato interrompe la serie di cinque sconfitte consecutive in trasferta del Palace in tutte le competizioni, anche se la squadra non è ancora riuscita a battere il Forest in una sfida di Premier League (8 pareggi, 4 sconfitte) — il maggior numero di incontri contro un avversario senza mai vincere nella competizione dal 1992.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE