Altri

Premier League: l'Everton batte il Southampton nell'ultima a Goodison Park, 2-1 Forest sul West Ham

Aggiornato
Iliman Ndiaye esulta per il gol segnato
Iliman Ndiaye esulta per il gol segnatoPaul ELLIS / AFP
L’Everton ha chiuso la storia di Goodison Park con una vittoria per 2-0 sul Southampton grazie alla doppietta di Iliman Ndiaye. Vittoria anche del Nottingham, che si giocherà l'accesso alla Champions League nell'ultima giornata. 200esimo gol per Vardy e 3 punti per il Leicester.

Everton-Southampton 2-0

L’Everton ha salutato Goodison Park dopo 133 anni con una vittoria per 2-0 sul Southampton. Protagonista Iliman Ndiaye, autore di entrambe le reti e ultimo marcatore in Premier League nello storico stadio. In un clima festoso ma malinconico, i Toffees sono partiti forte: dopo un’occasione per Beto, Ndiaye ha sbloccato il match con un preciso diagonale.

Il ritiro per infortunio del capitano Seamus Coleman ha commosso i tifosi, che gli hanno tributato una standing ovation. Beto è andato due volte a segno, ma in fuorigioco. A inizio ripresa, un errore difensivo ha permesso a McNeil di servire Ndiaye, che ha siglato la doppietta con freddezza.

Nel secondo tempo, l’Everton ha rallentato, rischiando su un’occasione di Ross Stewart, neutralizzata da Pickford. Calvert-Lewin ha sfiorato il gol nella celebre Gwladys Street End, ma la rete finale non è arrivata.

Goodison ha chiuso con emozione una lunga storia: 2.791 partite, 1.539 vittorie e 945 gol in Premier League. Ora il club guarda al futuro nel nuovo Hill-Dickinson Stadium.

West Ham-Nottingham Forest 1-2

Il Nottingham Forest ha battuto il West Ham 2-1 al London Stadium, mantenendo vive le speranze di qualificazione in Champions League all’ultima giornata. Dopo un avvio equilibrato, Gibbs-White ha sfruttato un errore di Areola per il vantaggio ospite. Poco dopo l’intervallo, Milenković ha raddoppiato su assist di Elanga, convalidato dopo un lungo controllo VAR.

Il West Ham ha reagito tardi, accorciando con una gran rete di Bowen dopo un errore difensivo del Forest. Nonostante 11 minuti di recupero e una pressione finale, i Tricky Trees hanno difeso il vantaggio.

Il Forest interrompe così una serie di quattro gare senza vittorie e si giocherà tutto contro il Chelsea. Per il West Ham, invece, cambia poco in classifica.

Leicester-Ipswich 2-0

Il Leicester ha battuto 2-0 l'Ipswich Town al King Power Stadium, in una sfida tra squadre già retrocesse e in crisi di risultati. Protagonista assoluto Jamie Vardy, che ha celebrato la 500ª presenza con il club segnando il suo 200° gol. Dopo un avvio vivace degli ospiti, le Foxes hanno colpito al 28' con un contropiede concluso proprio da Vardy.

Nonostante il buon possesso e alcune occasioni per l’Ipswich, Stolarczyk ha negato il pari con un intervento decisivo su Enciso. Al 69', McAteer ha chiuso i conti con una gran conclusione dopo un’azione di Ndidi.

L'Ipswich ha provato a reagire con quattro cambi, ma il risultato non è cambiato. Vardy è stato omaggiato con una standing ovation all’80’, mentre il Leicester ha conquistato solo la sua seconda vittoria in 14 gare, chiudendo al 18° posto.

Brentford-Fulham 2-3

Il Brentford crolla in casa contro il Fulham, che vince 3-2 e riapre la corsa all’ottavo posto e a un potenziale (difficile ma non impossibile) accesso alla UEFA Conference League. Dopo un avvio acceso, Jiménez ha sbloccato il punteggio al 16’, ma Mbeumo ha pareggiato poco dopo. Lo stesso Mbeumo ha sprecato un rigore, prima che Wissa firmasse il 2-1 su un’azione confusa nel finale di primo tempo.

Nella ripresa, il Fulham ha però ribaltato tutto in tre minuti: Cairney ha pareggiato di testa, poi Wilson ha pescato il jolly da fuori area. Nonostante il forcing finale dei padroni di casa, con Nørgaard vicino al gol, Leno ha blindato il risultato.

Il Fulham sale a un punto dal Brentford, che resta ottavo ma rischia di scivolare fino al 10° posto nell’ultima giornata. I sogni europei restano in bilico per entrambe le squadre.