Dopo la commemorazione di Terry Venables, nei cinque minuti iniziali si è assistito a una raffica di occasioni da entrambe le parti, anche se Dejan Kulusevski ha spedito il suo tentativo contro il palo prima che Pau Torres colpisse di testa su una punizione di Lucas Digne ma spedendo il pallone fuori.
Gli Spurs sono passati in vantaggio al 22esimo quando un corner di Pedro Porro ha raggiunto Giovani Lo Celso e l'argentino ha sferrato un colpo velenoso che ha scavalcato Diego Carlos e superato il connazionale Emiliano Martínez, segnando al suo esordio stagionale.
Ollie Watkins ha provato a dare una risposta immediata, ma si è fatto trovare in fuorigioco per un soffio prima di mettere in rete un cross di Lucas Digne.
Ange Postecoglou ha subito comunque un duro colpo: Rodrigo Bentancur fuori per infortunio alla mezz'ora in seguito a un intervento avventato di Matty Cash.
I padroni di casa restano comunque in vantaggio e Son fa nuovamente muovere la rete, ma si vede anche lui annullare il gol per fuorigioco.
Dopo aver dominato la partita, gli Spurs hanno perso il vantaggio al settimo minuto di recupero del primo tempo, quando Torres ha superato Guglielmo Vicario con un colpo di testa su calcio di punizione di Douglas Luiz.

Un altro spavento per Vicario è arrivato poco dopo la ripresa, quando un suo intervento poco convincente sul tiro del subentrato Leon Bailey ha deviato la palla sul palo.
Un altro gol di Son è stato annullato per un fuorigioco di Brennan Johnson e la frustrazione è aumentata poco dopo l'ora di gioco.
Ollie Watkins ha lavorato bene con Youri Tielemans prima di battere Vicario con una conclusione pulita.
I padroni di casa hanno cercato il pareggio, prima con un tiro di Porro respinto, poi con Ben Davies che ha spedito largo un colpo di testa dal corner che ne è conseguito.
Martínez ha compiuto grandi parate in rapida successione su Johnson e Lo Celso, prima che Son realizzasse una tripletta di gol annullati e il Villa ottenesse la quarta vittoria nelle ultime cinque partite di Premier League, superando proprio gli Spurs e conquistando il quarto posto in classifica.
Oltre a uscire dai posti validi per la prossima Champions League, gli Spurs hanno subito la terza sconfitta consecutiva in campionato per la prima volta dal febbraio 2022.
