L'Arsenal ha vinto le ultime sei partite di campionato; la loro ultima striscia vincente più lunga risale dal 20 aprile 2024 al 24 agosto 2024, una serie di otto partite.
I Gunners hanno segnato nelle ultime 17 partite di campionato, la sua serie più lunga di gare consecutive a segno nella competizione dal filotto di 17 partite tra il 13 settembre 2025 e il 3 gennaio 2026.
Il Coventry City non ha vinto nelle ultime cinque partite di campionato; la loro ultima striscia senza vittorie più lunga risale dal 30 dicembre 2000 al 17 marzo 2001, una serie di 10 partite.

Il match
Con entrambe le squadre che nella scorsa stagione hanno primeggiato nei rispettivi campionati per gol segnati su palla inattiva, era prevedibile che le situazioni da fermo avrebbero avuto un ruolo importante, e il Coventry si è subito portato in avanti dal calcio d'inizio conquistando un calcio d'angolo dopo appena un minuto.
Ma questo è stato praticamente tutto ciò che sono riusciti a produrre nella prima metà, con il nuovo acquisto Christos Tzolis che ha creato problemi entrando nell'azione che ha portato al vantaggio dei campioni.
L'esterno greco ha recuperato palla su Milan van Ewijk sulla sinistra e ha servito Riccardo Calafiori, che ha pennellato un perfetto cross rasoterra al centro dell'area per Kai Havertz, bravo a insaccare di prima intenzione.
L'Arsenal non si è accontentato e ha raddoppiato quando Declan Rice si è inserito e ha allargato per Tzolis, il cui cross basso è stato troppo insidioso per Carl Rushworth, che ha respinto corto permettendo a Bukayo Saka di depositare in rete a porta vuota.
Il Coventry ha continuato a soffrire fino all'intervallo, ma ha resistito e ha persino spaventato David Raya poco prima della pausa, quando la rovesciata di Loum Tchaouna è finita sulla parte superiore della rete.

Purtroppo, il buon lavoro degli Sky Blues non ha portato a nulla e sono stati puniti dopo la ripresa, con il cross arretrato di Ben White deviato verso la porta da Martin Odegaard, con Rushworth che ha perso l'equilibrio e non è riuscito a evitare che la palla superasse la linea.
Desideroso di lasciare il segno dopo la buona prestazione del primo tempo, Tzolis ha poi provato la conclusione verso la porta, ma Matt Grimes si è opposto con decisione.
Il resto della partita ha ricordato più la passerella per il titolo di maggio che una gara d'esordio stagionale, con i padroni di casa che hanno gestito il possesso con tranquillità mentre Mikel Arteta ha sostituito i suoi giocatori chiave tra gli applausi del pubblico.
Molti vedranno questo risultato come un primo segnale che la quarta esperienza di Frank Lampard alla guida di una squadra di Premier League difficilmente sarà più semplice delle precedenti, ma i tifosi del Coventry possono consolarsi sapendo che, probabilmente, la sfida più difficile della stagione è già alle spalle.
Poco lascia pensare che l'Arsenal non sarà altrettanto forte anche in questa stagione, con l'ottimo esordio di Tzolis che rafforza ulteriormente la candidatura dei Gunners per la prima doppietta di titoli consecutivi in campionato dagli anni '30.
SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DELLA GIORNATA IN DIRETTA
Per rimanere aggiornato su tutto ciò che accade nel mondo del calcio, segui il nostro live. Notizie, curiosità, approfondimenti e reazioni dai social: tutto in un unico spazio, aggiornato in tempo reale.
