Il West Ham sarebbe entrato nel 2025 con la speranza di avere una difesa più solida dopo aver subito 79 gol in Premier League nel 2024, più di qualsiasi altra squadra nell'anno solare.
Sfortunatamente per gli Hammers, il proposito di Capodanno è stato messo in discussione quando il City ha rotto gli indugi al 10° minuto all'Etihad Stadium.
Savinho ha visto il suo tentativo di tiro prendere una deviazione maligna dopo il tocco di Vladimír Coufal, che ha lasciato Alphonse Areola in posizione errata mentre la palla si infilava in rete per portare i padroni di casa in vantaggio.
Nonostante il gol iniziale, il City è stato costretto a lavorare duramente per proteggere il proprio vantaggio nel primo tempo, mentre gli Hammers si sono fatti vedere con diversi contropiedi pericolosi, per poi lasciarsi andare nei momenti cruciali.
Al contrario degli ospiti, Erling Haaland ha raramente sofferto la mancanza di incisività, come dimostra il suo colpo di testa al 42° minuto, quando ha staccato sul palo lontano per colpire di testa un cross perfetto di Savinho e realizzare il 2-0

La stessa coppia si è combinata in modo devastante nelle fasi iniziali del secondo tempo, con Haaland che ha agganciato il pallone di Savinho, prima di beffare con calma con il sinistro Areola per segnare il suo nono gol in sei partite di PL contro il West Ham.

La situazione si è ulteriormente aggravata per Julen Lopetegui quando Phil Foden ha segnato rapidamente il quarto gol dopo che la sua squadra aveva perso il possesso nella propria metà campo.
L'inglese ha mantenuto il sangue freddo per infilare il pallone tra le gambe di Areola e registrare il suo primo gol stagionale all'Etihad, dopo la doppietta nel precedente scontro diretto in casa alla fine della scorsa stagione.
Niclas Füllkrug ha regalato un gol ai tifosi in trasferta al 71° minuto, ma la consolazione tardiva non servirà ad alleggerire la pressione che grava sulle spalle di Lopetegui.

La sconfitta lascia gli Hammers al 13° posto, mentre i ragazzi di Pep Guardiola restano al sesto.
Flashscore Uomo del match: Savinho (Manchester City)