Dopo aver vinto le ultime due partite con un punteggio complessivo di 9-1, la fiducia del Bournemouth è stata evidente nelle fasi iniziali, con le Cherries che hanno sfiorato l'impresa con il pericoloso Antoine Semenyo, che ha visto il suo tiro di sinistro schiantarsi contro il montante.
L'aria positiva che si respirava al Vitality Stadium si è però presto trasformata in frustrazione quando l'arbitro Darren England ha indicato il dischetto, giudicando falloso l'intervento dell'improvvisato terzino destro Lewis Cook su Cody Gakpo.
Il talismano del Liverpool, Salah, si è assunto la responsabilità, facendo un paio di respiri profondi per stabilizzarsi prima di realizzare un rigore inarrestabile nell'angolo in basso.
David Brooks ha pensato per un attimo di dare una risposta rapida quando ha messo dentro sul taglio di Milos Kerkez, ma il gol è stato annullato per fuorigioco del terzino sinistro, mandando i padroni di casa all'intervallo in svantaggio per la seconda volta in una partita casalinga di Premier League in questa stagione.

I ragazzi di Arne Slothanno dovuto ricorrere a un intervento decisivo di Alisson Becker per conservare lo striminzito vantaggio negli scambi iniziali del secondo tempo, con il portiere che è uscito di corsa dalla sua linea per restringere l'angolo di tiro e impedire la segnatura a Semenyo.
I padroni di casa hanno continuato a mettere sotto pressione i leader della Premier e la loro pazienza è stata quasi ripagata pochi istanti dopo che i Reds hanno perso Trent Alexander-Arnold per infortunio.
Marcus Tavernier ha scagliato un sinistro dalla distanza contro il palo lontano di Alisson, prima che il rimbalzo cadesse su Justin Kluivert, che ha mandato però fuori il suo tentativo, senza mostrare la compostezza che gli aveva permesso di segnare cinque gol nelle precedenti tre presenze in campionato.

Kluivert e il Bournemouth hanno poi dovuto rimpiangere questo episodio quando Salah ha raddoppiato il vantaggio degli ospiti, realizzando un colpo straordinario nell'angolo più lontano per porre fine all'imbattibilità del Bournemouth che durava da 11 partite in campionato.
Grazie alla doppietta di Salah, i Reds si sono portati a nove punti dalla vetta, mentre il Bournemouth, che insegue l'Europa, resta al settimo posto.
Flashscore Uomo del match: Mohamed Salah (Liverpool)