Altri

Premier League: il Liverpool punta al titolo ad Anfield, l'Ipswich si prepara alla retrocessione

Il Liverpool è sull'orlo del titolo di Premier League
Il Liverpool è sull'orlo del titolo di Premier LeagueHENRY NICHOLLS / AFP
Il Liverpool ha già una mano sul trofeo della Premier League e domenica, contro un Tottenham in affanno, andrà a caccia del punto decisivo che gli consegnerebbe il 20° titolo della sua storia nel massimo campionato inglese.

Un pareggio ad Anfield permetterebbe agli uomini di Arne Slot di portarsi a +13 sull'Arsenal, a sole quattro giornate dal termine: un margine che sancirebbe matematicamente la conquista del titolo.

Sotto di loro, il Chelsea e il Newcastle hanno la possibilità di giocarsi la qualificazione alla Champions League, mentre il Manchester City, il Nottingham Forest e l'Aston Villa sono tutti impegnati nelle semifinali di FA Cup.

In fondo alla classifica, il destino dell'Ipswich potrebbe essere segnato in questa giornata.

La classifica di Premier League
La classifica di Premier LeagueFlashscore

 

Liverpool a un passo dalla gloria

È difficile che il Tottenham, in grande difficoltà, possa ritardare la festa del Liverpool ad Anfield.

Dopo il pareggio dell'Arsenal in casa contro il Crystal Palace a metà settimana, agli uomini di Arne Slot basta un pareggio per chiudere il discorso e raggiungere gli acerrimi rivali del Manchester United a quota 20 titoli di Premier League.

Il Tottenham occupa attualmente il 16° posto in classifica e ad Anfield non festeggia una vittoria dal lontano 2011. In stagione, il Liverpool ha già avuto la meglio sugli Spurs due volte: 6-3 all’andata in campionato e un netto 4-1 tra andata e ritorno nella semifinale di Coppa di Lega.

Il capitano Virgil van Dijk ha dichiarato che è stata una "stagione eccezionale", ma che c'è ancora del lavoro da fare dopo l'1-0 del Liverpool in casa del Leicester della scorsa settimana.

"Ora abbiamo la possibilità di finire il weekend contro un ottimo Tottenham Hotspur, secondo me", ha detto.

"Abbiamo già giocato tre volte contro di loro in questa stagione e ogni partita è stata molto intensa".

"Essere in questa posizione ora è sicuramente buono, ma non siamo ancora arrivati al traguardo. Tutti noi dobbiamo rendercene conto e faremo il massimo".

Lotta per un posto in Champions League

Solo quattro punti separano il Manchester City, terzo, dall'Aston Villa, settimo, nella corsa ai posti in Champions League per la prossima stagione.

Per la prima volta, le prime cinque classificate della Premier League si qualificheranno tutte per la massima competizione europea per club, grazie alle ottime prestazioni nelle competizioni continentali.

Il Liverpool si è già garantito un posto e l'Arsenal, con 10 punti di vantaggio sul Chelsea al sesto posto, è praticamente qualificato, lasciando quindi tre posti ancora liberi.

Questa settimana il City si è imposto con una vittoria all'ultimo respiro contro il Villa, dopo che il Nottingham Forest, ora quarto, aveva battuto il Tottenham lunedì.

Il Newcastle, che potrebbe ritrovare in panchina Eddie Howe dopo il recente stop per polmonite, ha l’opportunità di superare il City in classifica in caso di successo contro il modesto Ipswich.

Il Chelsea, invece, è chiamato a non fallire l’impegno casalingo contro l'Everton, prima di affrontare un calendario ad alta tensione con Liverpool, Newcastle, Manchester United e Forest.

Il Southampton gioca per l'orgoglio e l'Ipswich per il tifo

Il pareggio per 1-1 del Southampton contro il West Ham la scorsa settimana ha permesso ai Saints di eguagliare il peggior record di punti della storia della Premier League, 11, come il Derby County nella stagione 2007/08. Con ancora cinque partite da giocare, i Saints hanno ora la possibilità di superare il totale dei Rams.

Tuttavia, si tratterebbe di un risultato ben poco soddisfacente per i Saints, che dopo una stagione deludente sono stati già retrocessi all'inizio del mese.

Il Leicester è già retrocesso e l'Ipswich sembra destinato a seguirlo, a meno di un miracolo: un pareggio del West Ham a Brighton sabato segnerebbe il loro destino.

Sarebbe la seconda stagione consecutiva in cui tutte e tre le squadre promosse dalla Championship retrocedono immediatamente nella seconda divisione.

Prima della stagione 2023/24, l'ultimo caso risale al 1997/98.

Tutti i segnali suggeriscono un preoccupante e crescente divario tra i due massimi livelli del calcio inglese, con la stagione che si avvicina alla sua conclusione.

Segui la Premier League con Flashscore.