Lo scontro al vertice della classifica ad Anfield offre all'Arsenal, che affronta il West Ham, e al Chelsea, che ospita l'Aston Villa, la possibilità di guadagnare terreno.
Il Liverpool affronta un City in crisi
I rampanti Reds di Arne Slot arrivano al weekend forti della vittoria sul Real Madrid per 2-0 e della vetta della classifica di Champions League.
Anche in Premier League il Liverpool non ha sbagliato un colpo, accumulando otto punti di vantaggio dopo appena 12 partite.
Tutte e tre le squadre che hanno goduto di un vantaggio di otto o più punti in questa fase della stagione nella storia della Premier League hanno poi vinto il titolo.
Il City si deve giocare il tutto per tutto ad Anfield.

Senza vittorie da sei partite, i campioni d'Inghilterra sono fisicamente e mentalmente "fragili", secondo Pep Guardiola, che sta vivendo il peggior periodo della sua carriera da allenatore.
"È stata, è e sarà una stagione difficile per noi. Dobbiamo accettarlo", ha detto.
Amorim cerca i primi tre punti in casa
Amorim non si è tirato indietro dopo aver visto il Manchester United pareggiare 1-1 con il modesto Ipswich nella sua prima partita in carica lo scorso fine settimana.
"Soffriremo per un lungo periodo", ha detto l'allenatore portoghese. "Ci vorrà tempo, ma so che dobbiamo vincere le partite".
La visita dell'Everton, in difficoltà, all'Old Trafford offre ai Red Devils l'occasione perfetta per dare il via alla nuova gestione.
I Toffees (10) sono una delle tre squadre ad aver segnato meno gol in Premier League in questa stagione rispetto ai 13 dello United.

Gli uomini di Sean Dyche sono solo due punti sopra la zona retrocessione e non battono lo United fuori casa dal 2013.
I Red Devils, che si trovano al 12° posto, devono sfruttare al meglio il vantaggio casalingo per risalire rapidamente la classifica, con le scoraggianti trasferte contro Arsenal e City in due delle successive tre partite di campionato.
Villa in crisi
L'Aston Villa è un'altra squadra in crisi. Il pareggio per 0-0 contro la Juventus nel turno infrasettimanale ha allungato la serie senza vittorie a sette partite in tutte le competizioni.
Gli uomini di Unai Emery hanno ancora buone possibilità di avanzare alle fasi a eliminazione diretta della Champions League, nel loro primo assaggio della competizione europea d'élite da quattro decenni a questa parte.
Ma le fatiche europee stanno iniziando a pesare sui Villans, i quali hanno ottenuto solo sette punti nelle ultime sette partite di campionato e sono scivolati all'ottavo posto.
Il prossimo impegno è la difficile trasferta contro il Chelsea, che sta volando in alto nella prima stagione di Enzo Maresca.
I Blues si trovano al terzo posto, davanti all'Arsenal per quanto riguarda i gol segnati, e potrebbero facilmente concludere il fine settimana come i più vicini sfidanti del Liverpool se il City non riuscisse a terminare la sua corsa senza vittorie ad Anfield.
L'Arsenal è tornato in forma con le vittorie sul Nottingham Forest e sullo Sporting Lisbona e, con la vittoria di sabato sul campo del West Ham, si potrebbe portare al secondo posto almeno per 24 ore.
Seguite tutti gli incontri di Premier League con Flashscore.