Altri

Premier League: Il Liverpool batte gli Spurs 6-3 e allunga il vantaggio in testa

Salah festeggia il suo primo gol contro gli Spurs
Salah festeggia il suo primo gol contro gli SpursGlyn KIRK / AFP
Ancora una volta vittorioso davanti alle telecamere di tutto il mondo, il Liverpool - aiutato da due gol della stella Mohamed Salah - ha ripristinato i quattro punti di vantaggio sulla vetta della Premier League (PL), battendo il Tottenham Hotspur per 6-3 nel nord di Londra.

Con la coppia che si incontrerà in semifinale di EFL Cup nel nuovo anno, questo scontro ha permesso a entrambi i dirigenti di dare un'occhiata a ciò che c'è da fare, mentre inseguono il primo pezzo di argenteria importante in palio in questa stagione.

Il Liverpool, però, ha gli occhi puntati su premi ben più importanti e la sua prestazione dominante nel primo tempo ha evidenziato esattamente il perché: Fraser Forster - a pochi giorni da una prestazione individuale piena di errori contro il Manchester United - ha regalato a Salah il possesso nell'area degli Spurs nel giro di tre minuti, ma il tiro dell'egiziano è finito sull'esterno della rete.

È però stato un segnale di quello che sarebbe successo poco dopo, visto che i tiri sono iniziati a piovere sulla porta di Forster, con Salah insolitamente sprecone e una serie di tentativi che non sono riusciti a impensierire Forster.

Il capocannoniere della Premier League ha colpito la traversa dopo che il Tottenham ha rinunciato al possesso in un'area pericolosa ancora una volta, ma la parità non è durata a lungo perché i Reds sono passati in vantaggio a metà del primo tempo.

Dalla fascia destra Trent Alexander-Arnold ha effettuato un cross preciso e puntuale che Luis Díaz ha indirizzato brillantemente nell'angolino in basso.

Diaz festeggia
Diaz festeggiaGlyn KIRK / AFP

All'approssimarsi dell'intervallo, la pressione incessante degli ospiti ha fruttato un secondo meritato vantaggio. Il cross del terzino avversario Andrew Robertson non è stato affrontato dalla difesa del Tottenham e il pallone vagante è stato messo alle spalle di Forster da Alexis Mac Allister.

Mac Allister festeggia
Mac Allister festeggiaGlyn KIRK / AFP

Prima dell'intervallo, l'argentino si è fatto però beffare da Dejan Kulusevski, che ha permesso a James Maddison di dimezzare lo svantaggio. 

Le speranze di rimonta dei padroni di casa si sono però rapidamente spente: un altro rapido attacco del Liverpool è culminato con Salah che ha servito Dominik Szoboszlai per l'ultimo gol del primo tempo.

Salah è diventato il primo giocatore nella storia della Premier League a segnare e servire 10 gol prima di Natale, e ha aggiunto un gol al suo palmarès poco dopo la ripresa, girando a rete da distanza ravvicinata dopo che gli Spurs non erano riusciti a liberare il taglio di Gakpo. È il 228° gol con i Reds, solo tre giocatori ne hanno realizzati di più.

Gli Spurs non hanno saputo rispondere alla spietata incisività del gioco d'attacco degli ospiti, con Salah che ha segnato il quinto gol dopo un'ora su imbeccata di Szoboszlai.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

L'impegno incessante degli Spurs nella loro filosofia offensiva ha fatto sì che non smettessero mai di proporsi in avanti nonostante il passivo, e con un bel tiro al volo Kulusevski è riuscito ancora a diminuire il divario.

Dominic Solanke ha reso il passivo ancora meno amaro a sette minuti dal termine, dopo un'azione di Brennan Johnson, ma le speranze del Tottenham di Ange Postecoglou si sono infrante con la sesta rete di Díaz, che ha messo il sigillo su una vittoria sensazionale per 6-3.

Flashscore Uomo del match: Mohamed Salah (Liverpool)

In testa alla classifica per il Liverpool
In testa alla classifica per il LiverpoolFlashscore

Scopri tutte le statistiche di questa partita qui!