Altri

Premier League: Il gol nel finale di Salah non basta, il Brentford batte a sorpresa il Liverpool

Igor Thiago trasforma un rigore per Brentford
Igor Thiago trasforma un rigore per BrentfordNews Images Ltd / Alamy / Profimedia

La difesa del titolo di Premier League da parte del Liverpool continua a vacillare: la sconfitta per 3-2 contro Brentford segna la quarta partita disputata persa consecutiva in campionato, cosa che non accadeva dal marzo 2021.

Il Liverpool pensava di aver voltato pagina a metà settimana dopo il 5-1 inflitto al Francoforte in Champions League, ma a Londra Ovest è stato riportato bruscamente con i piedi per terra.

La squadra è stata sorpresa nei primi cinque minuti nel modo più semplice: la lunga rimessa laterale di Michael Kayode è stata deviata da Kristoffer Ajer e finalizzata al volo da Dango Ouattara.

Mohamed Salah ha sfiorato subito il pareggio per i Reds, ma è stato fermato dall’ex portiere del Liverpool Caoimhin Kelleher, prima che Florian Wirtz sprecasse l’occasione di segnare il suo primo gol con i Reds, calciando fuori una mezza rovesciata.

Il Brentford non si è accontentato del vantaggio minimo e ha continuato a cercare il raddoppio. Jordan Henderson ha sfiorato il palo poco dopo la mezz’ora, e mentre le Bees continuavano a spingere, Giorgi Mamardashvili si è superato con una parata spettacolare a una mano su Mikkel Damsgaard.

Dopo essere stato fermato, Damsgaard si è trasformato in assistman, servendo un passaggio filtrante che ha mandato Kevin Schade solo davanti al portiere, e lui non ha sbagliato, portando Brentford sul 2-0.

La squadra di Keith Andrews però non è riuscita a mantenere il 2-0 fino all’intervallo. Al quinto minuto di recupero, Milos Kerkez si è fatto trovare sul secondo palo e ha insaccato il cross di Conor Bradley.

Momentum
MomentumOpta by StatsPerform

Le Bees hanno continuato a spingere anche nella ripresa e, dopo un’altra parata strepitosa di Mamardashvili su Damsgaard, il Brentford ha ottenuto un rigore controverso: il VAR ha giudicato che Virgil van Dijk avesse atterrato Ouattara proprio sulla linea dell’area di rigore.

Igor Thiago si è incaricato della battuta dal dischetto e ha trasformato con freddezza, ristabilendo il doppio vantaggio delle Bees: per lui è il quarto gol nelle ultime quattro partite disputate.

Arne Slot ha subito cambiato quattro giocatori in dieci minuti dopo il terzo gol subito, nel tentativo disperato di rientrare in partita.

È stato uno dei suoi uomini chiave, Salah, a riaccendere le speranze nel finale, segnando con un tiro sotto la traversa e interrompendo un digiuno di sei partite senza gol a livello di club, ma la rete è arrivata troppo tardi.

Il Liverpool ora ha perso cinque partite consecutive a Londra, cosa che non succedeva dal 1970, e rischia di perdere ulteriore terreno nella corsa al titolo domani.

Serata storica per Brentford, che sale nella parte alta della classifica grazie alla terza vittoria nelle ultime quattro partite di Premier League.

Flashscore Uomo partita: Kevin Schade (Brentford)

Rivivi qui la partita

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by StatsPerform