Ventisettesimo turno in Premier League: in attesa del North London Derby di domani il Manchester City può accorciare sui Gunners nel match delle 21 all'Etihad.
Nelle gare delle 16 non ha vinto nessuna delle squadre alla ricerca di un posto in Europa, e nello specifico Aston Villa, Chelsea e Brentford.
Alle 18:30 si sfidano due squadre reduci da momenti di forma più che positivi, il West Ham di Nuno Espirito Santo e il Bournemouth di Andoni Iraola.
Aston Villa-Leeds 1-1
Con oltre 50 punti a questo punto della Premier League per la terza volta nella sua storia – e nonostante abbia vinto solo due delle ultime cinque partite di campionato – l’Aston Villa ha gestito il possesso palla nei primi minuti, come da pronostico. Tuttavia, è stato il Leeds ad andare vicino al vantaggio, con il bomber Dominic Calvert-Lewin che, in modo insolito, ha calciato malamente a lato da posizione favorevole. Il Villa ha risposto subito e Emiliano Buendía ha provato la conclusione dalla distanza dopo un errore difensivo del Leeds.
Il Leeds, trasformato dall’inizio di dicembre, non si è arreso e ha sbloccato il risultato poco dopo la mezz’ora. Anton Stach ha mostrato tutta la sua classe, realizzando una punizione da oltre 25 metri che si è infilata all’incrocio dei pali, imprendibile per 'Dibu' Martínez. I tifosi del Villa sono rimasti senza parole, anche se il risultato avrebbe potuto essere già sull’1-1 all’intervallo: il cross preciso di Douglas Luiz ha trovato Amadou Onana tutto solo davanti alla porta, ma Karl Darlow si è superato con una parata straordinaria.
Ad eccezione di un tiro di Buendía fuori bersaglio subito dopo l’inizio della ripresa, il Villa non ha creato molto, e Unai Emery ha inserito Ross Barkley e Jadon Sancho per dare più peso all’attacco. Tuttavia, è stato un cambio del Leeds a sfiorare il gol vittoria: al primo tocco, Lukas Nmecha ha colpito di testa, ma Emiliano Martínez ha risposto con una grande parata.
Nonostante gli sforzi, nemmeno la stella del Villa Morgan Rogers, è riuscito a cambiare le sorti della gara per i padroni di casa. Il giocatore, che sogna la convocazione in nazionale, è stato ben controllato dal solido centrocampo del Leeds. A prendersi la scena, invece, è stato il suo connazionale Tammy Abraham, che a pochi istanti dal termine, su calcio d’angolo, ha raccolto la sponda di Ezri Konsa e ha insaccato con precisione, facendo esplodere il Villa Park – secondo gol consecutivo per lui con i Villans.
Con questo risultato, Unai Emery ha evitato la prima sconfitta in partite di campionato contro una neopromossa da quando guida il Villa. Nonostante il Leeds abbia vinto solo una delle ultime 19 trasferte nella massima serie inglese, sembra solo questione di tempo prima che la salvezza sia matematica.
Brentford-Brighton 0-2
Chelsea-Burnley 1-1
L’obiettivo principale del Burnley nei primi minuti della partita a Stamford Bridge era mantenere il risultato sullo 0-0 il più a lungo possibile.
Purtroppo per gli uomini di Scott Parker, la resistenza è stata spezzata già al quarto minuto, quando Pedro Neto si è inserito in area e ha servito un assist a João Pedro, che da pochi passi ha spinto il pallone in rete. Il Chelsea ha continuato a premere con grande intensità nei primi 15 minuti e solo un intervento provvidenziale di Kyle Walker ha impedito a Cole Palmer di raddoppiare.
A metà del primo tempo i Blues sono sembrati un po’ troppo rilassati, ma per loro fortuna i Clarets hanno faticato a creare vere occasioni da gol. In realtà, la migliore opportunità per il Burnley è arrivata su calcio piazzato, ma Marcus Edwards ha calciato alto sopra la traversa. Subito dopo, Palmer ha avuto una grande chance, ma il suo tiro è stato neutralizzato da Martin Dúbravka.

Nonostante il Burnley cercasse di rientrare in partita, il Chelsea ha dato pochi segnali di poter chiudere la gara. Un tiro di Neto respinto da Bashir Humphreys nei minuti di recupero è stato un campanello d’allarme che la squadra di Liam Rosenior poteva ancora essere pericolosa, ma i Blues si sono complicati la vita quando Wesley Fofana ha rimediato il secondo cartellino giallo per un intervento duro su James Ward-Prowse.
Alcune mosse offensive di Scott Parker hanno dato al Burnley la spinta per cercare il pareggio nei minuti finali, e la superiorità numerica si è fatta sentire nel recupero. Non sorprende che sia stato Zian Flemming, il miglior marcatore della squadra, a trovare il gol: si è inserito in area e ha colpito di testa su cross di Ward-Prowse, festeggiando con i 2.000 tifosi ospiti che tornano a casa con un punto. Anche se questo punto serve a poco nella corsa salvezza del Burnley, rischia di pesare molto sulle ambizioni del Chelsea di chiudere tra le prime quattro, visto che la squadra rischia di restare fuori dalla zona Champions League.
