Altri

Premier League: Il Chelsea si qualifica per la Champions, finisce male la favola del Forest

I giocatori del Chelsea esultano al fischio finale
I giocatori del Chelsea esultano al fischio finaleBen STANSALL / AFP
Dopo due stagioni di assenza, il Chelsea si è assicurato il ritorno in Champions League, sconfiggendo il Nottingham Forest per 1-0 in Premier League e lasciando alla squadra di Nuno Espírito Santo solo un posto in Conference League.

Al City Ground si respirava un'atmosfera da finale di coppa, con il premio della Champions in palio.

I padroni di casa sono partiti con la consapevolezza che una vittoria non sarebbe stata sufficiente per risalire la china, mentre gli ospiti sono arrivati con la consapevolezza che i punti persi avrebbero potuto farli scivolare via dal quinto e ultimo posto valevole per la Champions.

L'inizio brillante del Forest ha lasciato al Chelsea molto lavoro difensivo nelle fasi iniziali, anche se senza chiamare in causa Robert Sánchez. In effetti, nessuno dei due portieri è stato impensierito nella mezz'ora iniziale, con l'occasione più nitida capitata a Pedro Neto, solo che il centravanti improvvisato ha girato a vuoto.

L'ordine normale è ripreso quando i Blues hanno dominato il possesso palla alla fine del primo tempo, ma nessuna delle due squadre sembrava intenzionata a rompere l'impasse alla fine del primo tempo.

Con la partita in bilico, la notizia di un cartellino rosso per l'Aston Villa, anch'essa in stallo e dietro al Chelsea solo in termini di gol, sarà stata una notizia gradita per i tifosi in trasferta.

Tuttavia, i risultati altrove non sarebbero stati un fattore se gli ospiti fossero riusciti a ottenere una vittoria, e hanno fatto un grande passo avanti in tal senso subito dopo la ripresa, capitalizzando un colpo di testa sbagliato di Neco Williams che ha permesso a Neto di servire la palla per il tap in di Levi Colwill.

Avendo bisogno di almeno due gol per avere un posto tra le prime cinque, il Forest ha dovuto fare i conti con una difesa ben organizzata che lo ha limitato per il resto della gara.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by Stats Perform

Una palla lunga di Matz Sels negli ultimi istanti ha permesso a Chris Wood di tirare in porta, ma l'attaccante non è riuscito a trasformare l'occasione in gol.

Alla fine, un solo gol è bastato per condannare il Forest a una sconfitta all'ultima giornata, mettendo fine alle sue speranze di tornare nella massima competizione europea dal 1980/81.

Con la quinta vittoria in sei partite di Premier League, la squadra di Enzo Maresca si è piazzata al quarto posto, regalando un successo alla prima stagione per il tecnico del Chelsea, che ora si concentra sulla finale di Conference League di mercoledì contro il Betis.

Flashscore Uomo della partita: Levi Colwill (Chelsea)

Scopri le statistiche della partita su Diretta