Altri

Premier League: il Chelsea di Maresca batte il Fulham 2-0, derby londinese deciso dal VAR

Pedro esulta dopo il gol segnato per il Chelsea
Pedro esulta dopo il gol segnato per il ChelseaSportimage Ltd / Alamy / Profimedia
Il Chelsea conferma la sua partenza positiva in Premier League, battendo il Fulham 2-0 a Stamford Bridge e registrando una sola sconfitta nelle ultime 12 gare di campionato.

È stata un’altra settimana intensa sul mercato per il Chelsea, tra la cessione di Christopher Nkunku al Milan e Nicolas Jackson ormai vicino a un prestito al Bayern Monaco.

Nel frattempo, il nuovo acquisto Alejandro Garnacho assisteva dagli spalti, osservando i suoi futuri compagni affrontare un Fulham ben organizzato nei primi 45 minuti. Alcune mezze occasioni per Joao Pedro e Liam Delap hanno animato la prima frazione, ma l’infortunio muscolare di quest’ultimo dopo circa un quarto d’ora ha complicato i piani dei padroni di casa, lasciando spazio ai Cottagers per creare qualche grattacapo.

A metà primo tempo, il Fulham ha persino creduto di essere passato in vantaggio: il diciottenne Josh King ha finalizzato un contropiede che sarebbe stato il suo primo gol in Premier League, salvo poi vedere la gioia svanire per un annullamento.

Tuttavia, tra le proteste furiose di Marco Silva, il gol è stato annullato: Rodrigo Muniz è stato infatti giudicato colpevole di fallo su Trevoh Chalobah nell’azione precedente.

Col passare dei minuti, il Chelsea ha iniziato a prendere in mano il gioco. Solo un intervento istintivo di Bernd Leno ha negato il gol a Tyrique George, ma dal successivo calcio d’angolo Pedro ha colpito di testa sul cross di Enzo Fernández, regalando ai Blues un vantaggio forse un po’ immeritato all’intervallo.

VAR decisivo anche nella ripresa

Poco dopo la ripresa, il VAR si è nuovamente rivelato fatale per Silva: il Chelsea ha raddoppiato grazie a un rigore decretato dopo che il cross di Chalobah aveva colpito il braccio alzato di Ryan Sessegnon. Dopo la revisione al monitor, l’arbitro Rob Jones ha concesso il penalty, trasformato con sicurezza da Enzo Fernández, che ha così regalato ai Blues un po’ di respiro.

Il secondo gol ha tagliato le gambe al Fulham e, se Pedro non si fosse fatto sorprendere dall’indecisione nel faccia a faccia con Leno, il divario finale avrebbe potuto essere ancora più ampio. Alla fine, i Blues si sono fermati a due reti, sufficienti però per portarli momentaneamente in vetta alla classifica.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Statsperform

Dal canto suo, il Fulham – e in particolare Silva – avranno parecchio da recriminare per il modo in cui è maturata la sconfitta contro i rivali cittadini. La squadra resta ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, mentre questa partita segna anche la loro prima sconfitta in tutte le competizioni.

Flashscore Man of the Match: Joao Pedro (Chelsea)

Rivivi qui la partita.