Altri

Premier League: Il Brighton rimonta e batte il Manchester City, Milner stabilisce il record di rigori

Milner è il giocatore più anziano ad aver segnato un rigore in Premier League
Milner è il giocatore più anziano ad aver segnato un rigore in Premier LeagueČTK / AP / Ian Walton
L’inizio di stagione poco brillante del Manchester City in Premier League (PL) prosegue: i Cityzens, dopo essere passati in vantaggio, si fanno rimontare e perdono 2-1 contro il Brighton & Hove Albion all’Amex Stadium. Il City non è ancora riuscito a battere i Seagulls da quando Fabian Hürzeler è alla guida dell’Albion (1 pareggio, 2 sconfitte).

Per Brighton, affrontare il Manchester City alla ricerca della prima vittoria stagionale in campionato non era certo un compito invitante, e la situazione sembrava peggiorare quando Omar Marmoush ha lanciato Erling Haaland a tu per tu con la porta nei primi 10 minuti, ma il tiro del norvegese, non all’altezza dei suoi standard, è stato facilmente respinto da Bart Verbruggen.

I Seagulls non si sono lasciati scoraggiare da questo potenziale svantaggio iniziale e poco dopo hanno costruito una nitida occasione da gol.

Tuttavia, in circostanze molto simili a quelle di Haaland, Kaoru Mitoma non è riuscito a sfruttare l’uno contro uno con James Trafford, vedendo il portiere del City deviare il pallone in angolo con un intervento provvidenziale.

Haaland è stato una costante spina nel fianco del Brighton per tutto il primo tempo, ma superare Verbruggen si è rivelato complicato: il norvegese ci ha riprovato a metà della prima frazione, svettando più in alto di tutti sul cross di Rayan Aït-Nouri sul secondo palo, ma ancora una volta il portiere si è opposto con una splendida parata di istinto.

Un grande attaccante però non si arrende mai, soprattutto nella sua 100ª partita disputata in PL, e il gol di Haaland è arrivato poco dopo la mezz’ora.

Come da copione, il norvegese è stato il più lesto a fiondarsi su una palla vagante in area, insaccando nell’angolino e portando il City in vantaggio, un risultato meritato per quanto visto fino a quel momento. 

Momentum
MomentumOpta by StatsPerform

Il City ha continuato a spingere anche dopo l’intervallo, creando una clamorosa occasione da gol per raddoppiare nei primi minuti della ripresa.

La gamba tesa di Oscar Bobb ha solo sfiorato il cross di Marmoush sul secondo palo, e l’errore è sembrato pesare quando Yankuba Minteh si è involato subito dopo verso la porta avversaria, impegnando Trafford con una conclusione insidiosa.

Il VAR è stato al centro di molte discussioni in questo weekend, ma sul tocco di mano di Matheus Nunes in area non ci sono stati dubbi.

L’ex Cityzen James Milner si è incaricato della battuta dal dischetto, spiazzando Trafford dagli undici metri e diventando così il marcatore di rigore più anziano nella storia della Premier League. 

Un Pep Guardiola visibilmente contrariato si è mostrato sempre più frustrato a bordo campo, mentre era il Brighton a spingere con maggiore insistenza alla ricerca del gol vittoria, mettendo alla prova Trafford con le conclusioni di Brajan Gruda e Jan Paul van Hecke nel tentativo di piazzare il colpo decisivo.

La pressione dei padroni di casa ha dato i suoi frutti all’89’, quando Gruda si è presentato solo davanti al portiere, ha mantenuto la freddezza, ha saltato Trafford e ha depositato in rete a porta vuota, regalando al Brighton i primi tre punti della stagione.

Un Guardiola sconsolato è rimasto a chiedersi come il City sia riuscito a farsi rimontare da 1-0 a 2-1 per il secondo anno consecutivo all’AMEX Stadium. 

Flashscore Uomo partita: Brajan Gruda (Brighton & Hove Albion)

Statistiche chiave
Statistiche chiaveFlashscore

Rivivi qui la partita.