Il Liverpool può anche avere il titolo del campionato in tasca, ma qualsiasi non sembrava aver voglia di rilassarsi quando Cody Gakpo ha sfiorato il gol nel minuto iniziale.
I Reds hanno continuato ad attaccare e sono passati in vantaggio dopo soli nove minuti, quando Mohamed Salah ha toccato il passaggio di Dominik Szoboszlai per Conor Bradley, che è entrato in area e ha servito Harvey Elliott.
Il tentativo di Simon Adingra, dall'altra parte, è stato deviato dal piede di Bradley ma è finito sopra la traversa, prima che Pervis Estupinan sprecasse il seguente corner.
La partita è rimasta aperta, col Brighton che ha reagito bene alla battuta d'arresto: il tiro di Yankuba Minteh è stato deviato a lato e Danny Welbeck è andato fuori bersaglio su pressione di Kostas Tsimikas.
I Seagulls hanno trovato il pareggio poco dopo la mezz'ora: Yasin Ayari ha controllato il passaggio calibrato di Brajan Gruda e ha battuto con freddezza Alisson Becker.
Il vantaggio dei Reds è stato però ristabilito nei secondi finali del primo tempo, quando Szoboszlai ha sparato su Bart Verbruggen e l'ha messa in rete.
Alisson ha respinto una punizione di Welbeck poco dopo la ripresa, poi ha visto il suo colpo di testa dal corner bloccato, prima che anche il tentativo di Gruda fosse respinto dal portiere dei Reds.
Dopo che Salah ha sprecato una ghiotta occasione, la frustrazione di Welbeck davanti alla porta è continuata: l'attaccante è scivolato e ha effettuato un tiro maldestro che è stato parato facilmente.
Poco dopo che Verbruggen ha compiuto una brillante parata su Salah, Welbeck si è visto negare un altro tentativo, ma ci sono state ancora scene di gioia per il Brighton a 20 minuti dalla fine, quando Kaoru Mitoma ha segnato il gol del 2-2 appena cinque minuti dopo essere entrato dalla panchina.
Le sostituzioni di Fabian Hurzeler hanno fatto di nuovo la differenza: Jack Hinshelwood ha girato a rete il cross di Matt O'Riley pochi istanti dopo essere entrato, portando il Brighton tre punti sopra il Brentford e all'ottavo posto in campionato, con una sola partita ancora da disputare e una posizione che potenzialmente può valere l'accesso all'Europa.
Il Liverpool ha subito una serie di sconfitte in trasferta per la prima volta dall'aprile 2023, continuando anche a segnare in tutte le partite in trasferta in una stagione di massima serie per la prima volta nella sua storia.
