Con l'obiettivo di sfruttare la vittoria per 2-0 contro l'Ipswich, che ha posto fine a una serie di otto incontri senza vittoria in Premier League, il Brighton è apparso pericoloso fin dall'inizio e i tifosi in trasferta hanno subito festeggiato dopo soli cinque minuti di gioco.
Un passaggio lungo di Carlos Baleba ha messo in fuga Kaoru Mitoma, consentendo all'esterno di correre dietro la difesa dello United e di piazzare la palla a Yankuba Minteh per una semplice conclusione.
Dopo l'eroismo infrasettimanale di Amad Diallo, lo United torna subito in parità quando una palla vagante di Bart Verbruggen porta Joshua Zirkzee a essere strattonato in area da Baleba.
Bruno Fernandes, che aveva sbagliato un tentativo pochi minuti prima, non ha commesso alcun errore dal dischetto, infilando il conseguente rigore con la consueta calma.
In parità dopo un paio di occasioni dello United segnalate per fuorigioco, il Brighton sembra tornare in vantaggio poco dopo la ripresa quando Joao Pedro approfitta di un po' di flipper in area e mette a segno un bel tiro da distanza ravvicinata.
Tuttavia, un intervento del VAR interrompe subito i festeggiamenti: Jan Paul van Hecke viene giudicato colpevole di aver commesso un fallo su Diogo Dalot nella concitata fase di costruzione.
Imperterriti, i Seagulls si riportano in vantaggio all'ora di gioco grazie a Mitoma, che diventa il giocatore giapponese con il miglior punteggio nella storia della PL quando trasforma con determinazione il cross di Minteh sul palo posteriore.

A 14 minuti dalla fine, il risultato per gli ospiti è messo in cassaforte grazie a un clamoroso errore del portiere Andre Onana, che ha respinto un cross vagante sulla traiettoria di Georginio Rutter, dando all'attaccante del Brighton il compito semplice di infilare la palla in rete.
Da quel momento, il Manchester United ha abbandonato qualsiasi velleità e gli ospiti hanno così conquistato i tre punti. Avendo perso sei degli ultimi sette incontri di campionato, lo United rimane al 13° posto in classifica, un punto più vicino alla zona retrocessione che alla qualificazione europea.
Nel frattempo, le due vittorie in campionato portano la squadra di Fabian Hurzeler al nono posto e a un passo dall'Europa.
Flashscore Uomo del match: Kaoru Mitoma (Brighton)
Scopri le statistiche della partita con Flashscore
