Pep Guardiola può riprendersi nel derby di Manchester?
Il City ha subito la settima sconfitta in 10 partite in tutte le competizioni ed è stato battuto per 2-0 dalla Juventus in Champions League questa settimana. Non è un segreto che il City stia faticando in questa stagione sotto la guida di Pep Guardiola, che sembra non riuscire a trovare rimedi al buco creato dalla perdita di Rodri.
Questo fine settimana la sua squadra accoglierà il Manchester United in un derby da vincere assolutamente, che deciderà se Guardiola sarà in grado di lottare per il titolo in questa stagione, visto che il Liverpool, leader della classifica, è in fuga. Una vittoria è imperativa questa domenica, ma nella loro forma attuale, lo United sentirà l'odore del sangue e probabilmente farà di tutto per ottenere i 3 punti.
L 'Ipswich Town o il Wolverhampton Wanderers usciranno dalla zona retrocessione?
Il manager dei Wolves, Gary O'Neil, e quello dell'Ipswich, Kieran McKenna, sono entrambi a rischio esonero dopo aver condotto le loro squadre in zona retrocessione, a 4 punti dal Crystal Palace, 17° in classifica. La squadra di O'Neil è quella che ha subito più gol di tutte in questa stagione, mentre l'Ipswich ha ottenuto una sola vittoria in 15 partite.
Le due squadre, che si affrontano sabato pomeriggio, hanno l'occasione perfetta per strappare una vittoria tanto necessaria e fare un passo avanti di vitale importanza. Un pareggio non sarà sufficiente per nessuno dei due allenatori, visto che potrebbe significare il licenziamento in tronco per entrambi.
Il Liverpool può allungare il suo vantaggio in vetta alla classifica?
Il manager Arne Slot ha allungato la sua striscia di imbattibilità con una vittoria per 1-0 contro il Girona a metà settimana e ora aspetta di affrontare il Fulham ad Anfield sabato pomeriggio. I Reds hanno 4 punti di vantaggio con una partita ancora da giocare dopo che il derby del Merseyside è stato annullato a causa della tempesta Darragh.
Il Liverpool non perde contro il Fulham dal maggio 2012 e questo gli darà molta fiducia in vista di una partita che potrebbe allungare il suo vantaggio in testa alla classifica, mentre Arsenal e Chelsea cercano di recuperare. Il fatto che la partita si svolga ad Anfield contribuirà ad aumentare la fiducia della squadra, che è ai massimi storici per cercare di diventare ancora una volta campione.
I calci piazzati dell'Arsenal saranno disturbati dopo che la tattica del Monaco ha dato i suoi frutti?
La tattica del Monaco in Champions League questa settimana potrebbe essere il punto di svolta, con molte squadre pronte a copiare il loro assetto su corner, che sarebbe devastante per i Gunners. La squadra francese ha schierato 3 attaccanti molto in alto durante i corner dei Gunners, costringendo il manager Mikel Arteta a tenere difensori chiave come Gabriel fuori dall'area di rigore.
Questa tattica potrebbe mettere in crisi l'Arsenal, guidato dall'allenatore dei calci piazzati Nicolas Jover, che è orgoglioso di creare routine d'angolo micidiali. Se le squadre copieranno l'assetto del Monaco, per Arteta potrebbe essere finita la pacchia, mentre si prepara ad affrontare l'Everton questo fine settimana, che avrà analizzato attentamente proprio quella partita.
Riuscirà il boss del Southampton Russell Martin a sopravvivere?
Il Southampton avrebbe già iniziato a valutare i potenziali successori di Martin, il cui posto è seriamente a rischio dopo un inizio di stagione disastroso.
I Saints sono attualmente in fondo alla Premier League, avendo vinto solo una delle loro 15 partite finora disputate, pareggiandone due e perdendone 12. Domenica il St. Mary's Stadium ospiterà il Tottenham in una partita che Martin dovrebbe, secondo i pronostici, perdere. Tuttavia, essendo alle corde e con il pubblico di casa a sostenerlo, potrebbe ottenere un risultato inaspettato per salvare il suo posto di lavoro, anche se si stanno già delineando i sostituti.